in ,

Il sonno migliora la pagella: ecco quanto dormire in più

Quante volte, quando si andava a scuola, si avrebbe voluto dormire una mezz’ora in più? Se l’aveste fatto, probabilmente, avreste avuto una pagella scolastica migliore o almeno è quanto hanno spiegato i ricercatori della Mcgrill University i quali hanno poi pubblicato sulla rivista Sleep Medicine uno studio proprio relativo al sonno. Secondo quanto calcolato dai ricercatori i bambini in età elementare dovrebbero dormire circa 18 minuti in più ogni notte per cinque notti consecutive per avere voti migliori in due materie in particolare, secondo quanto emerso dai dati della loro ricerca: matematica e inglese.

Per la ricerca gli esperti canadesi hanno coinvolto 74 bambini tra i 7 e gli 11 anni inserendoli in un programma di apprendimento che prevedeva anche l’educazione all’igiene del sonno per capire quali fossero effettivamente i benefici del sonno sul rendimento scolastico. Ai bambini è stato fornito un “actiwatch” da tenere al polso, ovvero un dispositivo simile a un orologio che tiene sotto controllo l’attività di veglia e di sonno di chi lo indossa.

Secondo le più recenti linee guida statunitensi relative al sonno, stilate da varie società tra le quali l’Accademia Americana di Pediatria, per i bambini tra i 6 e i 13 anni il tempo da dedicare al sonno è di 9 – 11 ore al giorno. Direttive che però purtroppo sono poco seguite tra i bambini italiani che da una recente analisi dormono troppo poco rispetto a quanto consigliato e soprattutto male, a causa di cattive abitudini. Secondo un recente studio della della Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) e della Sicupp (Società Italiana delle Cure Primarie) infatti il 68% degli under 14 non dorme abbastanza.

Credit Foto: Anna Grigorjeva / Shutterstock

Nemiche per la Pelle film 2016, Luca Lucini intervista: “Buy-Gerini, una coppia fantastica”

come vestirsi bene, come vestirsi bene ragazza, tendenze moda 2016, tendenze moda primavera estate 2016, moda primavera estate 2016, look da giorno, outfit da giorno,

Come vestirsi bene: i consigli per un look da giorno di primavera