in

“Il tempo del coraggio e dell’amore”: trama e curiosità

La nuova fiction Mediaset “Il tempo del coraggio e dell’amore” è ambientata durante la Guerra Civile spagnola del 1936. La protagonista è Sira Quiroga, interpretata dall’affascinante Adriana Ugarte, una giovane sarta che a pochi mesi dallo scoppio della guerra decide di seguire a Tangeri un uomo a lei sconosciuto appena incontrato. Lasciando il fidanzato a casa, Sira si imbatte in mille disavventure e finisce col trasferirsi, incinta e sola, a Tétouan che all’epoca era la capitale del protettorato spagnolo del Marocco. Qui la giovane lavorerà come sarta ed entrerà entra in contatto con il capo dei Servizi segreti britannici in Spagna e con il ministro degli Affari Esteri, diventando una raffinata tenutaria di un rinomato atelier di moda, trampolino di lancio per il suo alias, la spia Arihs Agoriuq, al centro di avventure e intrighi internazionali in giro per il mondo.

(Adriana Ugarte) Sira Quiroga (1)

La serie è stata girata in oltre 100 località diverse su 254 set differenti sparsi tra Spagna, Marocco e Portogallo. La produzione ha voluto tenere fede al progetto originale di Maria Dueñas, perciò ogni singola ripresa è stata effettuata nei luoghi descritti nel suo romanzo. Nella prima puntata in onda questa sera su Canale 5, Adriana Ugarte indossa 34 costumi originali mentre il totale degli abiti creati o chiesti ai più importanti stilisti europei è di 2000 pezzi.

Il riscontro del pubblico ispanico è stato più che positivo e anche la stampa non fa che elogiare questa fiction: il quotidiano spagnolo El Mundo l’ha persino definita un capolavoro affermando che si tratta di “una serie splendida, lussuosa e tecnicamente curatissima. Una storia senza tempo raccontata come mai prima”. Il quotidiano spagnolo Abc ha elogiato la brillante performance della protagonista Adriana Ugarte che è riuscita a far rivivere il personaggio di Sira attraverso il suo sguardo ed infine il sito americano Deadline.com ha dichiarato che “con questa serie la Spagna potrebbe avere trovato la propria ‘Downton Abbey’”. 

Il tempo del coraggio e dellì'amore

Anticipazioni “Il tempo del coraggio e dell’amore”: nuova fiction Mediaset

Sole al mattino fa perdere peso

Come perdere peso con il sole mattutino