in

Il turismo in Riviera Romagnola diventa social: l’albergo oggi si prenota con WhatsApp

Il turismo diventa social. Niente di nuovo, ce ne eravamo accorti da tempo che l’apprezzamento degli utenti nell’utilizzare i blog, WhatsApp, Twitter e facebook passa in primo luogo dalla comunicazione e dalla condivisione di momenti belli, “da fare invidia” agli amici e in generale dalla condivisione di qualcosa di piacevole: e cosa c’è di più bello della vacanza?

Una cosa è pensarle certe cose e un altra è vederle con i numeri. La prima notizia arriva dalla Riviera Romagnola – che sta sperimentando su diversi fronti gli aspetti della tecnologia sul turismo (qui un articolo che parla di uno studio condotto dall’Università di Rimini sulla web reputation degli hotel e l’importanza delle recensioni on line) – e in particolare da un esperimento condotto dal portale turistico info-alberghi.com che gestisce oltre 850 hotel in tutta la Riviera e che ha testato l’utilizzo dello strumento di WhatsApp per le prenotazioni alberghiere.

Il test è stato più che fruttuoso visto che i 200 hotel che hanno aderito al servizio hanno ricevuto 500 richieste d’informazioni ciascuno con una percentuale di trasformazione delle “richieste d’informazioni” in “prenotazioni reali” più alta di ogni altro mezzo di comunicazione, mail e telefonate comprese. Secondo gli ideatori del progetto questo successo sarebbe dovuto all’informalità del mezzo di comunicazione e al fatto che inconsciamente quando utilizziamo WhatApp pensiamo ai nostri amici e in generale ad un ambiente amicale. Tutto vero, per lo mento stando ai numeri da vero e proprio boom.

Se l’esperimento WhatsApp di info-alberghi non bastasse ci si è messo pure Facebook; infatti un altro studio sempre condotto sui turisti della Riviera Romagnola (Teamwork , I like hotel) ha dimostrato che, tra i turisti iscritti a Facebook, il 67% per prima cosa. all’arrivo della destinazione. aggiorna il suo stato; e una grande fetta dei giovani vacanzieri tra i 18 e i 24 anni preferisce postare foto invece che prendersi una bella tintarella. Effetto social.

Motel Connection a Cernobbio: Vertical Mode a Villa Erba (Foto)

settimana dieta zona

La dieta a zona: una settimana