in

Il welfare aziendale che piace alle imprese: più produttività e meno costi per il personale

Il welfare aziendale è diventato uno strumento fondamentale per le imprese in quanto contribuisce ad aumentare la produttività nonché a diminuire i costi di selezione del personale. Questi sono solo alcuni dei dati emersi da una ricerca condotta da Zurich in merito ai programmi di welfare nelle aziende.

La ricerca sull’impatto del welfare aziendale sulla produttività e competitività fatta su 175 imprese in Italia ha evidenziato il ruolo fondamentale che ricoprono i programmi di welfare – incentivati anche dalla nuova Legge di Bilancio 2017 – nello sviluppo della produttività dei lavoratori. In particolare, i dati emersi evidenziano l’aumento della produttività nel lungo e medio periodo ma anche come i programmi di welfare aziendale siano capaci di aumentare la “retention”, ovvero la capacità delle aziende nel trattenere i migliori dipendenti creando addirittura una forma di fidelizzazione. Conseguenza diretta di quest’ultimo punto è la diminuzione dei costi in ricerca e/o sostituzione del personale.

>>LE ULTIME NOVITÀ DAL MONDO DEL BUSINESS E DELLE IMPRESE<<

Ancora più interessanti sono i dati numerici dello studio. La ricerca condotta da Zurich, infatti, ha evidenziato come il 41% delle aziende che ha adottato un programma di welfare preveda una crescita economica nel 2017, percentuale che arriva al 65% nei casi di imprese che utilizzano sistemi di agevolazione sociale al loro interno da almeno 5 anni. Ma quali sono, nello specifico, gli strumenti di welfare più utilizzati? Il 40% delle aziende coinvolte nella ricerca ha adottato servizi e prestazioni di welfare aziendali integrativi anche se solo il 13% di queste utilizza questi sistemi da almeno 10 anni. Infine, per quanto riguarda i costi di ricerca e sostituzione del personale, lo studio di Zurich ha evidenziato come nelle aziende in cui sono attivi sistemi di welfare la spesa per le risorse umane si fermi all’1,5% del totale, 4 punti percentuali in meno rispetto a chi non adotta nessun programma.

mercatini di natale 2016, mercatini di natale 2016 como, mercatini di natale 2016 lago di como, mercatini di natale 2016 provincia di como,

Mercatini di Natale 2016 sul Lago di Como: ecco dove scovare la magia del Natale

Lorenzo Insigne

Napoli – Sassuolo 1-1 highlights sintesi e video gol Serie A