in ,

Ilva: 4000 posti di lavoro a rischio, gli imprenditori dell’indotto protestano a Roma

Stamattina a Roma gli imprenditori di Taranto manifesteranno per portare all’attenzione del Governo la grave crisi in cui versa tutta l’industria collegata alla grande acciaieria di Taranto, l’Ilva. Tutte le grandi e piccole aziende gravitanti da diversi decenni nell’indotto del colosso tarantino, rischiano di scomparire a causa dell’enorme esposizione debitoria della grande fabbrica.

Gli imprenditori sono stati costretti a mettere in libertà tutti i lavoratori e circa 4000 posti di lavoro sono seriamente a rischio. Il Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, spiegherà al Governo, come si legge in una nota, “Tutte le istanze già ampiamente manifestate in questi ultimi mesi: in primis, le garanzie sulla copertura dei crediti maturati: le sole che possano consentire alle aziende la continuità lavorativa ora bruscamente interrotta, con la messa in libertà dei dipendenti. Una decisione pesante ed amara per tutte le conseguenze immaginabili in termini di impatto sociale, economico ed occupazionale, ma purtroppo anche l’unica strada possibile da intraprendere, al momento, se non arriveranno risposte certe e in tempi brevi”

Le aziende dell’indotto dell’Ilva, dopo una lunga assemblea hanno deciso di porre fine ai lavori per il polo siderurgico e di mettere i libertà i lavoratori, autoconvocandosi oggi in Piazza Montecitorio a partire dalle ore 10. Gli imprenditori hanno spiegato la loro decisione: “I tempi dell’avvio della procedura di amministrazione controllata sono imminenti e il verdetto, per la mole di crediti vantati dalle aziende dell’indotto Ilva di Taranto, potrebbe arrivare quando non c’è più nulla da fare”. Gli imprenditori chiederaanno al Governo che i crediti da loro vantati nei confronti dell’Ilva, vengano inseriti nella procedura concorsuale con la garanzia che possano essere azzerati.

Elena Ceste marito Michele Buoninconti prepara funerali

Elena Ceste, ultimi aggiornamenti: ecco le letture scelte da Michele Buoninconti per la Messa del funerale della moglie

i 5 figli di star famose più belli e popolari del mondo

I 5 rampolli vip più belli e famosi del mondo