in ,

IMMAGIMONDO 2015, a Lecco dal 19 Settembre al 4 Ottobre: il Festival di Viaggi, Luoghi e Culture sulle rive del Lago

Inizierà domani, Sabato 19 Settembre 2015, la 18° Edizione di IMMAGIMONDO, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture: mostre, incontri, proiezioni e tanto altro a Lecco, sulle rive del lago, e nelle zone circostanti.

Organizzato dall’Associazione Les Cultures Onlus, IMMAGIMONDO vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo ma anche un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori, approfondimenti da parte di antropologi, sociologi e studiosi. Il tema di questa diciottesima edizione sarà l’acqua, centrale nella storia e nella cultura lecchese ma anche elemento che possiede diverse chiavi di lettura: acqua come fonte di vita, ostacolo o via di passaggio. Anche quest’anno il Festival prevede un ricco calendario di appuntamenti gratuiti: proiezioni di film, mostre e incontri con diversi ospiti tra cui Angela Staude Terzani, Wu Ming 2, Fabrizio Ardito e Andrea Sceresini.

L’Associazione Les Cultures Onlus, organizzatrice dell’evento, è nata a Lecco nel lontano 1993 da 9 soci provenienti da 7 differenti Paesi: apartitica e senza scopo di lucro, concentra attività in tre aree di intervento quali l’integrazione, la cooperazione e la promozione culturale. Lo scopo di Le Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale, è quello di affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa. Prima, durante e dopo il Festival IMMAGIMONDO, l’associazione promuoverà 4 mostre fotografiche: The liquid stage – Storie di uomini e acqua inaugurata lo scorso 12 Settembre, Confrontier di Kai Wiedenhöfer che aprirà oggi 18 Settembre, Uganda – Land of hope di Alberto Prina che sarà inaugurata il prossimo 25 Settembre e, infine, S.p.Acqua | Diritto umano o bene privato di Samuele Pellecchia e Massimo di Nonno che verrà inaugurata il 10 Ottobre. Tutte le informazioni e il programma dettagliato del festival potranno essere reperiti sul sito ufficiale dell’evento www.immagimondo.it.

cara delevigne

Cara Delevingne e Richard Madden de “Il trono di spade”: lite Social

gabriele parpiglia risponde a Lele Mora, gabriele parpiglia twitter, lele mora

Gabriele Parpiglia risponde alle accuse di Lele Mora: “Ti perdi nella tua povertà d’animo”