in

Immagimondo 2015 a Lecco: ecco il programma del festival che esplora viaggi e culture

Dal 19 settembre al 4 ottobre 2015 Lecco e le località limitrofe tornano a fare da location all’attesissima 18esimo edizione di “Immagimondo”, la grande rassegna culturale che anche quest’anno permetterà di conoscere più da vicino luoghi e culture del mondo.

Organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, che opera a favore dell’integrazione e contro ogni tipo di discriminazione, il festival nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sul viaggio inteso come scoperta e come occasione di incontro, invitando scrittori, fotografi, studiosi, musicisti e registi, tutti viaggiatori, a condividere la loro esperienza.

Il tema dell’edizione 2015 è l’acqua, intesa ora come fonte di vita ora come ostacolo, pronta a divenire la protagonista di varie forme di espressione artistica. Il ricco programma di eventi spazia dagli incontri ai laboratori per bambini, dalle presentazioni di libri alle mostre fotografiche; vi segnaliamo in particolare un giro del mondo in ottanta scatti fotografici, che documenta il rapporto tra l’uomo e l’acqua (“The Liquid Stage”), una riflessione sulla caduta del Muro di Berlino e sulla temibile rinascita di molti altri muri, la proiezione del documentario a cura del giovane regista Matteo Valsecchi, che racconta la storia di nove ragazzini etiopi adottati dalla stessa famiglia.

Curiosi di conoscere gli ospiti? Tra gli altri ci saranno il giornalista Andrea Sceresini, lo scrittore Wu Ming 2, l’autore di reportage Fabrizio Ardito e la scrittrice Angela Staude Terzani, moglie del grande Tiziano Terzani.

Se amate i viaggi e volete avvicinarvi a culture altre, non perdete l’occasione per partecipare al festival: tenete monitorato il sito ufficiale (da non perdere anche il mercatino con le eccellenze gastronomiche italiane) e affrettatevi a prenotare un viaggio a Lecco, approfittando dell’occasione per scoprire la città e vivere un’esperienza di viaggiatori a 360 gradi.

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

samsung device s7

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7 data d’uscita news: gestione ologrammi e nuovo progetto Agile

Napoli Pizza Village 2015: il lungomare partenopeo fra colori e sapori