in ,

Immunità, Renzi sfida Grillo: “siete pronti a rinunciarvi per i procedimenti in corso?”

Beppe Grillo da suo blog, nel comunicato del pomeriggio ha nuovamente aspramente criticato l’emendamento con cui si vorrebbe assicurare l’immunità ai senatori: “Il ripristino di questo privilegio”. Le reazioni della relatrice del Pd, Anna Finocchiaro, non si è fatta attendere, subito, ha risposto a Grillo, rinviando la discussione sull’argomento al dibattito in aula, dove meglio si potrà decidere. intanto oggi sono state bocciate le pregiudiziali di costituzionalità di Sel, M5s ed ex 5 stelle, è iniziato il dibattito a Palazzo Madama che dovrebbe portare al più tardi, mercoledì 16 luglio, al voto sul ddl Boschi.

Parlamento italiano impegnato nell'approvazione della riforma del Senato

Mentre il primo ministro Matteo Renzi, ha raccolto le dichiarazioni di Grillo per fare una controproposta: “Siamo pronti a discuterne, anche con gli altri partiti. Voi ci assicurate che per qualsiasi procedimento già in corso contro parlamentari del M5S rinuncerete all’immunità?”. Quella del presidente del Consiglio è un’apertura alle richieste di quanti vorrebbero abolire l’immunità per i senatori e togliere argomentazioni strumentali ai grillini che su questa tematica conducono una battaglia.

Il premier inoltre traccia le tappe il percorso delle leggi da approvare: “entro il 2014 si approva definitivamente la legge elettorale, ed entro il 2015 la riforma costituzionale”. In Senato i numeri sono risicati, Renzi ne è ben consapevole, per stasera ha infatti chiamato a raccolta i 400 parlamentari del Pd, per motivarli  e per rilanciare i prossimi mille giorni di Governo in cui intende lavorare sul fisco, lavoro e burocrazia.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Simona Ventura Miss Italia La7

Simona Ventura contro Victoria Cabello e Nicola Savino, ironia e freccatine al veleno per i suoi eredi televisivi

recycling foulard

Riciclare un foulard: 4 idee per farlo