in

Imparare l’inglese con ABA English: le nuove app per iPhone e smartphone Android

Per molti imparare l’inglese può sembrare un’impresa difficile ma forse quello che molto spesso si sbaglia è il metodo di apprendimento. La Redazione di UrbanPost Tech ha provato la nuova app creata appositamente da ABA English per studiare l’inglese su dispositivi mobili Android e iOS.
Un percorso formativo composto da 6 livelli e 144 attività che permette di apprendere la lingua. Grazie al sostegno di un insegnante e dei cortometraggi girati tra Londra e New York di ABA Film è possibile imparare l’inglese in modo semplice e naturale.
In occasione delle nuove applicazioni per smartphone e tablet abbiamo inoltre intervistato Spyros Assonitis, responsabile marketing, per scoprire più da vicino il progetto formativo proposto a tutti i futuri studenti da ABA English:

1Quando è nato il progetto di ABA English?
Nel 2007 nasce American & British Academy per offrire on-line il corso di inglese sviluppato da questo gruppo di esperti con un doppio obbiettivo: non solo offrire la più alta qualità pedagogica, ma anche rendere piacevole e divertente il corso. Le origini di ABA English risalgono all’epoca pre-internet.
Si tratta di un’istituzione con vari decenni d’esperienza nell’insegnamento dell’inglese a distanza. Le origini di ABA English risalgono agli anni ‘60, quando il suo co-fondatore, Severo Figarola, creò Home English, ora di proprietà del Grupo Planeta. Home English è stato pioniere e leader nella formazione a distanza dell’inglese in Spagna. Nel 2011 il co-fondatore, l’attuale amministratore delegato, Javier Figarola, prende le redini della scuola con lo scopo di aggiornare il corso e il campus. Nel 2013 nasce ABA English 4.0 con un cambio nei contenuti e nelle funzionalità del corso di inglese, mantenendo però l’essenza della metodologia originaria già testata.

2Quali sono gli obiettivi di ABA English? L’idea iniziale del progetto?
Oggi, con più di 4 milioni di alunni in più di 200 Paesi, l’obiettivo di ABA è di democratizzare l’apprendimento dell’inglese nel mondo, facilitando l’istruzione on-line ad un prezzo accessibile e collaborando con teorici, organizzazioni e istituzioni per potenziare l’insegnamento dell’inglese a distanza.

3In cosa consiste il progetto ABA English Films?
ABA è un’accademia online specializzata nell’insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui cortometraggi, chiamata ABA FILMS, prodotti e diretti a New York e Londra. La nostra metodologia è ispirata ai principi del metodo naturale dove l’apprendimento è progressivo e intuitivo, sviluppato sulle 4 basi dello studio: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

4Perché formare attraverso i film gli studenti ABA English?
La formazione si basa sui ABA FILMS, dove ogni lezione inizia guardando un cortometraggio. Gli esercizi successivi riflettono il contenuto e i dialoghi del cortometraggio, dando un esperienza speciale e realistica allo studente, spesso immergendolo in una situazione di vita reale e divertente, con pronunce e accenti diversi.

5Qual è il livello di capillarità del servizio ABA English a livello nazionale, in Italia? E a livello internazionale?
Da quando ABA ha cominciato la sua avventura online, l’Italia è sempre stato uno dei mercati più forti. Sia come investimenti di marketing che come revenue, il mercato italiano sta dando ad ABA English delle grosse soddisfazioni. A livello internazionale ABA è un’azienda globale, vendendo in tutto il mondo con forte enfasi in Francia, Spagna, Brazile e Messico. Come spesa di marketing, ABA, investe globalmente con un occhio sempre aperto a nuove opportunità di mercato.

6Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio ABA English rispetto all’offerta presente sul mercato?
Contrariamente alla maggior parte delle piattaforme di apprendimento di lingue, in ABA English usiamo un metodologia academica reale basata su i principi del metodo naturale. Questo è il motivo perche il corso si basa su cortometraggi prodotti e diretti da ABA, che aiutano lo studente ad imparare in una progressione naturale. Inoltre, ogni studente viene assegnato un professore che segue e mantiene la motivazione nello studio della lingua. Perlopiù lo studente può ottenere un certificato quando completa con successo ogni livello.

7Quali sono le principali difficoltà di apprendimento di una lingua straniera?
Disciplina, costanza e il mantenimento della motivazione sono i tre aspetti piu complicati nell’apprendimento di una lingua, specialmente se fatta online. Per questo motivo ABA assegna ad ogni studente un professore che segue e stimola la voglia di apprendimento e studio della lingua inglese. Non è sempre facile per uno studente, specialmente se di madrelingua latina, imparare l’inglese, ma con ABA con il suo metodo naturale tramite i cortometraggi, lo studente si abitua alla lingua inglese. In primis ascoltando e poi dopo focalizzandosi sulla grammatica e lo scritto. Esattamente come noi impariamo la nostra lingua madre.

8Quali saranno i progetti futuri affrontati da ABA English? Ci sarà la possibilità di scoprire nuove app di ABA English?
Lavoriamo costantemente sull’innovazione, per l’espansione di nuovi mercati e per migliorare il corso stesso. ABA spinge molto la nozione del A/B testing misurando ogni nuovo rilascio che mettiamo online, avendo la risposta degli studenti come unica metrica di successo. In questo senso ABA è in continua evoluzione sia nel web che nel mobile.

Photo Credit: ABA English

michelle hunziker e eros ramazzotti divorzio

Michelle Hunziker svela i dettagli della separazione da Eros Ramazzotti: “Aurora non ha mai sofferto”

EuroBasket 2015

Basket, Europeo 2015: Italia-Spagna 105-98, spettacolo Azzurro a Berlino