in ,

Impetigine, è allarme nelle spiagge: ecco come proteggere i bambini con la prevenzione

E’ allarme impetigine nelle spiagge italiane. Ad essere a rischio sono soprattutto i bambini, i quali sono più predisposti a contrarla, come risulta dalle numerose e recenti segnalazioni nelle zone del Salento. Prevenirla anziché curarla, è questa la raccomandazione alle mamme da parte degli esperti, e per farlo basta seguire alcune semplici indicazioni che permetteranno di proteggere i bambini da questa fastidiosa infezione.

Per prevenire qualcosa, occorre prima conoscerla. L’impetigine è un’infezione cutanea facente parte del gruppo delle piodermatiti, infezioni causate da batteri quali streptococchi e stafilococchi. Essa è contagiosa, trasmissibile per contatto mediato o diretto, ed è particolarmente frequente nei bambini al di sotto dei 10 anni. L’estate è la stagione che la vede proliferare, complice un mix di fattori scatenanti quali insetti nella sabbia, acqua salata del mare, umidità, sole. L’impetigine si manifersta con la comparsa su viso, collo e mani, di bolle e vesciche contenenti liquido, contornate da un’aureola rossa.

Per prevenire l’impetigine è bene seguire le raccomandazioni diffuse dall’associazione Sportello dei Diritti, a Lecce. Si consiglia quindi ai genitori di curare con attenzione l’igiene del bambino, quotidianamente e dopo il mare, lavandolo per rimuovere i residui di acqua salata. E’ importante fare attenzione a eventuali punture di insetti, evitando che il bambino si gratti e scortichi la pelle esponendola al rischio di infezione. E’ poi opportuno ridurre l’esposizione al sole del bambino, in quanto il caldo agevola l’attacco batterico all’interno dell’organismo.

Photo credit: tee111/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Orlando Bloom Will Turner

Orlando Bloom News 2015: presente nell’ultimo capitolo dei Pirati dei Caraibi

cara delevigne

Teen Choice Awards 2015: Cara Delevingne vince con Città di Carta