in

Imprenditore smemorato: Salvatore Mannino è indagato

Scomparso a Lajatico: l’imprenditore ‘smemorato’ Salvatore Mannino sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati. Sebbene non siano ancora chiari i reati contestati al 52enne, scomparso lo scorso 20 settembre e ritrovato il 19 ottobre a Edimburgo, privo di memoria, secondo un’agenzia Ansa di queste ore, l’uomo – che capisce l’italiano e improvvisamente non lo saprebbe più parlare, esprimendosi in inglese elementare – sarebbe accusato di procurato allarme e violazione degli obblighi di assistenza familiare. Secondo il Corriere della Sera, invece, l’uomo sarebbe indagato per simulazione di reato. Al riguardo, dunque, la situazione non è ancora chiara.

Mannino ha infatti quattro figli, di cui tre minorenni, e dal giorno in cui è stato ritrovato a Edimburgo, ricoverato in un ospedale dopo avere perso i sensi nella chiesa di St. Gilles, ha sempre sostenuto di non riconoscere la famiglia e di non sapere l’italiano, parlando solo un inglese elementare. Nei giorni scorsi è tornato in Italia insieme alla moglie ma la sua condizione sta destando non pochi sospetti. Pare infatti che prima che di lui si perdesse ogni traccia, avesse effettuato ricerche su Google su Come simulare di aver perso la memoria”. Si fa strada dunque che la sua sia una messinscena e che stia fingendo di avere perso la memoria.

Il sospetto, come riporta anche il Corriere, è che l’uomo si sia inventato tutto. Una presunta farsa il cui movente è tuttora oscuro. Il racconto dell’imprenditore all’apparenza ‘smemorato’, infatti, dalla prima ora non ha convinto la procura di Pisa, spingendola ad aprire un fascicolo. Ivo Gronchi, legale che assiste la moglie di Mannino e che per primo aveva dato la notizia del suo ritrovamento in diretta a Chi l’ha visto?, ha spiegato di non aver avuto informazioni certe sulle indagini, precisando che sarà però un altro avvocato a difendere l’imprenditore. Il sospetto che Mannino finga, inoltre, sarebbe anche di alcuni psichiatri che lo hanno ascoltato una volta tornato in Italia e dei suoi stessi familiari.

Leggi anche: Salvatore Mannino Lajatico, imprenditore ‘smemorato’: sospette ricerche online prima di sparire

“Grande Fratello Vip” accesa lite tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi: il commento di Flavia Vento

Replica X Factor 2018 puntata 25 ottobre: come vedere il video integrale