in

Imprenditori in crisi: nasce Telefono Arancione, un servizio per non sentirsi soli

Una nuova associazione e un nuovo utile progetto, pensato per offrire supporto agli imprenditori in difficoltà: stiamo parlando dell’Associazione San Giuseppe Imprenditore di Asti, promotrice del Telefono Arancione, il primo servizio di aiuto gestito da ex-imprenditori, al quale potranno rivolgersi in forma totalmente anonima imprenditori alle prese con difficili situazione personali o di grave rischio per l’azienda. Dall’altro capo della cornetta, pronti ad ascoltarli, professionisti che suggeriscono strade percorribili per risollevare le sorti della realtà aziendale.

L’appuntamento con la presentazione del progetto è ad Asti sabato 19 marzo 2016 presso la Congregazione degli Oblati di san Giuseppe (Corso Vittorio Alfieri 384), nell’ambito della tradizionale Festa di San Giuseppe. Dopo la funzione celebrata dal vescovo monsignor Francesco Ravinale (ore 11), la giornata-evento proseguirà con una tavola rotonda (ore 15) sul tema “Creare lavoro unge l’imprenditore di dignità?”, cui interverranno autorità locali e rappresentanti di alcune realtà aziendali del territorio.

Il servizio del Telefono Arancione è già attivo in fase sperimentale grazie al supporto offerto da alcuni ex-imprenditori che hanno vissuto esperienze di crisi, personale e aziendale. Nello sviluppo del progetto, si prevede a breve l’articolazione di una rete di professionisti selezionati sul territorio, già attivi e disponibili nelle provincie di Milano, Torino, Monza e Brianza, Brescia, Como, Lecco, Verona, Roma, Napoli, Bari e Ragusa. Entro il 2016 la sfida è coprire tutto il territorio nazionale.

Qual è la mission dell’Associazione San Giuseppe Imprenditore? “Promuovere il valore e il ruolo di tutti coloro che ogni giorno fanno impresa e creano lavoro: agricoltori, artigiani, artisti, commercianti, professionisti e industriali. In una parola: imprenditori”: queste le parole del presidente Lorenzo Orsenigo, secondo il quale la “buona impresa” deve far profitto e crea lavoro nel rispetto delle leggi e ispirandosi anche ai principi evangelici. Ed essere capace di fornire consigli e strumenti a tutti quegli imprenditori che vivono momenti di grave difficoltà economica.

L’A.S.G.I. (Associazione San Giuseppe Imprenditore) ha sede a Como, in Via Parini 1; telefono 031260903, mail sgimprenditore@gmail.com – www.facebook.com/sangiuseppeimprenditore.

In apertura: foto di Aaron Amat/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Omicidio Gloria Rosboch ultime notizie

Gloria Rosboch ultime notizie: Gabriele tentò di truffare anche Obert

linda e valentino rossi

Valentino Rossi gossip: storia finita con Linda Morselli, il dottore è single