in

Imprese rosa, meno credito dalle banche

Credito alle aziende rosa? Poco o niente, almeno nell’ultimo trimestre del 2013. Sono 7,4% le imprese femminili che hanno richiesto un prestito alle banche, ma il 62,4% di loro non l’ha ottenuto oppure lo ha ricevuto in misura inferiore.

donne manager

E’ questo l’allarme lanciato dall’Osservatorio Credito Confcommercio sulle imprese femminili del terziario, la cui indagine è stata condotta in vista del Primo Forum nazionale Terziario Donna Confcommercio in programma il 9 maggio 2014 a Palermo.

L’indagine rivela anche che un’azienda al femminile su tre ha dovuto ridurre il personale; il 60% delle imprese ha denunciato un peggioramento complessivo dei costi relativi ai servizi bancari e il 79,5% dichiara di avere difficoltà a rispettare gli impegni presi a livello finanziario.

Risultati che confermano tristemente i disagi che le imprese di “genere” ancora incontrano nell’interfacciarsi con gli istituti di credito. Anche i ricavi sono in flessione, per quanto la situazione risulti meno preoccupante rispetto a quanto rilevato per il totale delle aziende del paese.

(fonte: La Repubblica; autore dell’immagine principale: Enrico Sola, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Rimini sequestro camorra 2014

Turismo e camorra, maxi sequestro a Rimini

barbara d'urso a ponza d'autore

Marco Travaglio ai ferri corti con Santoro, potrebbe concludersi il sodalizio di ‘Servizio pubblico’