in ,

Imu e Tasi 2016 ultime notizie: ipotesi abolizione Tasi per i padri separati

Continua alle Camere il dibattito sulle modifiche alla Legge di Stabilità 2016 ed in particolare sugli emendamenti presentati dai parlamentari su Imu e Tasi. Le due tasse sulla casa infatti sono il centro del dibattito parlamentare e il Governo sta cercano una sintesi per inserire tutte le richieste fatte ma allo stesso tempo avere una copertura finanziaria per gli sgravi. Dopo l’ipotesi di qualche giorno fa sull’abolizione di Imu e Tasi sulle seconde case date dai genitori in uso ai figli, che al momento sembra bloccata proprio per la mancanza di copertura finanziaria, spunta l’ipotesi di sgravare i padri separati dal pagamento della Tasi. 

La proposta di modifica alla Legge di Stabilità 2016 è stata illustrata dalla relatrice, Magda Zanoni, la quale ha spiegato che l’ipotesi era pensata per correggere una “stortura” che colpisce chi lascia l’abitazione a causa di una separazione e, vivendo in affitto, risulta proprietario di una seconda casa ovvero quella in cui vive l’ex coniuge e quindi è costretto a pagarne Imu e Tasi. Si apprende però che il governo sarebbe orientato ad esprimere parere negativo a causa della mancanza di una copertura finanziaria per il provvedimento.

La proposta era stata accolta molto positivamente dal presidente dell’Istituto Studi sulla Paternità, Maurizio Quilici che ha spiegato la drammatica situazione in cui molti padri separati vivono; “Mi sembra una proposta giusta ed equa perché nella separazione, e poi in una prima fase dopo questa, il padre è la parte debole” ha dichiarato Maurizio Quilici. “I padri separati che non ce la fanno economicamente sono tanti. Senz’altro più numerosi di quelli che fanno le acrobazie per nascondere i propri redditi e non versare il dovuto.[…] Quelli che dopo la separazione dormono da papà e mamma, o dormono in auto o fanno la fila alla Caritas non sono una leggenda metropolitana ma una realtà.”

Credit Foto: Syda Productions / Shutterstock

Vincenzo Montella Sampdoria

Sampdoria, incontro per Montella: differenza di 3 milioni con la Fiorentina

ambra angiolini gossip

Ambra Angiolini gossip: nuovo amore dopo la rottura con Francesco Renga?