in

In Romagna un weekend all’insegna del cicloturismo, dal 16 al 18 maggio 2014

Ogni anno ciclisti e appassionati del mondo a due ruote si danno appuntamento in Romagna per una lunga pedalata collettiva.

Nel 2014 l’appuntamento con la leggendaria “Nove Colli” è a Cesenatico il 18 maggio. La gara – così battezzata perché prevede il superamento di nove colline, di cui la vetta più alta è quella di Pugliano di 787 metri – consiste in un percorso di 210 chilometri a cui quest’anno parteciperanno atleti provenienti da 43 nazionalità diverse: dal Canada alla Germania, dal Venezuela al Belgio, fino ad arrivare alla Guyana francese. Nel 2014 sale anche il numero delle partecipanti femminili, a dimostrazione che la febbre delle due ruote sta diventando sempre più “rosa”. Alla gara ufficiale, si affianca un percorso alternativo di 130 chilometri pensato per i cicloamatori più pigri.

bambini e adulti in bici sul Po

Ma la cittadina romagnola è pronta ad accogliere gli amatori delle due ruote fin dalla giornata di venerdì. Il 16 e il 17 maggio, infatti, il lungomare di Cesenatico ospiterà Ciclo & Vento, l’esposizione internazionale dedicata al cicloturismo. Dagli integratori ai prodotti dietetici, dagli accessori all’abbigliamento, fino ad arrivare alle riviste specializzate: saranno ben ottanta gli stand dove sarà possibile apprezzare le novità meccaniche e tecnologiche dei marchi più prestigiosi delle due ruote e richiedere consulenze a preparatori atletici di alto livello. Appuntamento con l’inaugurazione venerdì 16 maggio alle 15.30; l’esposizione rimarrà aperta fino alle 24 nella giornata di venerdì e il giorno successivo dalle 9.00 alle 22.30.

Un evento cicloturistico dedicato a tutta la famiglia è la 3° Mini Granfondo, riservata ai bambini dai 7 ai 14 anni e i loro genitori, con partenza sabato 17 alle 15:30 da piazza Marconi. Un giro per la città e nel territorio circostante, che prevede per i più piccoli un percorso di 4,3 chilometri e di 12 per i più grandi. L’evento, a partecipazione gratuita, comprende anche un omaggio e un ristoro.

In occasione della Granfondo Nove Colli, il Comune di Cesenatico offre pacchetti esclusivi a un prezzo speciale che comprendono un soggiorno di due notti in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, accompagnato da una colazione abbondante la mattina della gara a partire da 119 euro a persona. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata.

(fonte: Turismo Emilia-Romagna, autore dell’immagine principale Phlegrean, da Flickr.com)

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Calciomercato tutte le trattative concluse

Mercato, Torino: Immobile esclude la Juve e sogna Napoli per il proprio futuro

Stasera in Tv: la finale di Europa League Siviglia-Benfica e le novità “No Limit” e “Furore – il vento della speranza”