in ,

In Sicilia è emergenza immigrazione, più di tremila i profughi salvati in mare

Nel Canale di Sicilia gli arrivi di imbarcazioni carichi di migranti si susseguono senza sosta. L’emergenza è data dal numero impressionante di disperati che, nelle ultime ore, sono stati tratti in salvo al largo delle coste siciliane dai mezzi della Marina Militare, Guardia Costiera e Guardia di Finanza. 800 migranti sono stati salvati nella notte al largo delle coste libiche, si trovavano a bordo di sette barconi intercettati dalle navi della Marina: Sirio, Espero, Ero e Stromboli e da motovedette della Guardia di Finanza a settanta miglia a sud di Lampedusa.

Lampedusa sbarchi

Nelle ultime quarantott’ore, più di tremila migranti sono stati raccolti in mare. Un aereo Atlantic della Marina Militare aveva avvistato l’altro ieri delle imbarcazioni carichi di persone a circa 104 miglia a sud di Lampedusa. Il pattugliatore 905 della Guardia Costiera ha così raggiunto la zona dell’avvistamento e ha rintracciato un’imbarcazione di 10 metri, con dentro103 persone di origine sub sahariana. Durante le operazioni di trasbordo un’altro gommone è stato avvistato con altre 92 persone, mentre il mercantile Dobrota imbarcava altri 200 migranti.

Nella giornata di ieri un altro pattugliatore della Guardia Costiera il 906 è stato impegnato in diverse operazioni di salvataggio, traendo in salvo 365 persone, di cui 79 donne e 18 bambini. In questo caso i soccorritori si sono diretti verso Porto Empedocle, in Provincia di Agrigento, dove nella sola giornata di ieri sono sbarcati 1200 migranti, di nazionalità da accertare.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

The Iron Lady facebook

Stasera in Tv: il grande cinema con “The Iron Lady”, i casi di “Quarto Grado” e il one man show satirico “Crozza nel Paese delle Meraviglie”

linate aereo da turismo fuori pista

Stipendi d’oro, ora è la volta di SEA