in

In Slovenia la prima fontana della birra d’Europa: Žalec celebra la sua eccellenza

Una fontana della birra? Perché no, se la bevanda è il simbolo della città. L’idea è venuta al primo cittadino di Žalec, accogliente cittadina della Slovenia, che ha pensato di rendere omaggio alla sua terra con un progetto piuttosto ambizioso: la costruzione di una fontana assai singolare, da cui sgorgherà la birra.

L’opposizione slovena ha alzato la voce, ma pare che alla fine la maggioranza sia riuscita a far prevalere il sostegno al progetto, che ben rappresenta la tipicità di questa terra, nota per i campi coltivati a luppolo che le hanno valso l’appellativo di ‘valle dell’oro verde’. La città, tra l’altro, vanta già un ecomuseo dedicato alla coltivazione del luppolo e della produzione della birra slovena, da visitare per chi vuole conoscere più da vicino la valle della Spodnja Savinjska e il suo prodotto d’eccellenza.

Per la realizzazione del progetto dovranno essere investiti ben 170mila euro. I turisti, al costo di 6 euro, avranno diritto a tre bicchieri da 30 centilitri, serviti in un boccale tipico che potrà essere conservato come souvenir. Ancora non è dato sapere quando sarà possibile ammirarla, anche se pare che il sogno del sindaco diventi presto realtà…

In apertura : foto di Valentyn Volkov/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

ennio morricone compie 87 anni

Polemica Morricone-Subsonica: la colonna sonora di The Hateful Eight è plagio? Interviene il legale del musicista

Serie B news, ricordate Marcozzi in Giulianova-Frosinone? È ancora virale