in

Incentivi alle famiglie 2013, quali sono e chi può accedere

Per le famiglie italiane  è diventato ormai una necessità primaria, si tende  a risparmiare su tutto, soprattutto sui beni di prima necessità e sulle spese mediche.

I sussidi dello stato a favore delle fasce deboli diventano quanto meno fondamentali. Ecco quindi una breve informativa sugli aiuti che ogni cittadino con possibilità economiche sfavorevoli può sfruttare:

  • Spese mediche e ticket sanitari: i bambini sotto i sei anni di età che vivono in famiglie con reddito massimo annuo non superiore a 35.152 euro, gli invalidi che possono anche usufruire dell’esenzione del bollo auto, gli affetti da malattie croniche, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego con familiari a carico.
  • Social card: anche per quest’anno è cominciata la sperimentazione della nuova social card, a disposizione in 12 città campione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Verona, Venezia, Firenze, Bologna, Genova, Bari, Palermo, Catania. La nuova social card differisce dalla vecchia che erogava 40 euro mensili, ora l’importo dell’erogazione partirà da 231 euro per nuclei di 2 persone, a 331 euro per quattro persone, fino a 404 euro per nuclei di cinque o più persone.

images

  • Indennità di disoccupazione: quando un lavoratore viene licenziato, può fare affidamento sulla “disoccupazione” la quota minima di quest’anno ammonta a 483,80 euro.
  •  Bonus bebè: i voucher saranno stabiliti su base Isee e serviranno per il pagamento di asili e baby-sitter, in questo modo le mamme potranno riprendere a lavorare dopo il congedo obbligatorio.
  • Congedi parentali di paternità: per il padre lavoratore dipendente, che avrà diritto a 3 giorni di assenza dal lavoro entro i primi 5 mesi di vita del bimbo.
  • Bollette gas ed elettricità: è possibile richiedere al proprio comune di residenza il bonus sociale gas che prevede una riduzione compresa tra 39 e 350 euro, ed il bonus sociale elettricità 2013 con riduzioni tra 71 e 155 euro. Ovviamente bisogna accertare i requisiti minimi che variano da comune a coumune.

Stasera in diretta Tv: La terra dei cuochi e Paperissima-Il meglio di

cannes-2013

Festival di Cannes 2013 – Finanziamenti per il Cinema