in

Incredibile: su Facebook compaiono Pagine promozionali degli scafisti

Basta notare che tra i “consigli di viaggio” si chiede di non portarsi valigie ingombranti e che le donne non devono indossare il velo.
Si tratta di trafficanti che cercano di monetizzare la classe media di Siriani e Iracheni che possono permettersi di raggiungere le coste Europee e risalire anche verso altri paesi pagando qualche migliaio di dollari.
Ci sono foto che starebbero a significare una nuova vita a Londra o a Parigi e che ritraggono la Torre Eiffel o la Casa del Parlamento in Downing street, ma in realtà le promesse di un passaggio “sicuro” nascondono minacce e pericoli terribili.

Migliaia di persone sono morte attraversando il mediterraneo su barconi stracolmi di gente e questi scafisti “prestige” giocano proprio sulla paura, fornendo garanzie sulla sicurezza del viaggio.Su una pagina Facebook intitolata “Viaggio sicuro dalla Turchia alla Grecia”, si dice che i potenziali clienti saranno imbarcati su uno yacht di 130 piedi dal porto Turco di Izmir e si mostra una foto promozionale di un vero yacht nel Bosforo.

0

I passeggeri pagano ben 3.000 dollari per un biglietto e si raccomanda di indossare vestiti orientali per non sembrare mussulmani.Un blog linkato dal gruppo suggerisci che i migranti dovrebbero entrare in camion parcheggiati vicino a Calais but avvertono che non verranno usati quelli che trasportano cose congelate.

1

Molti dei membri dei gruppi hanno la bandiera dello stato islamico nella foto del profilo. Per i Siriani che non hanno documenti validi, alcune strane imprese, che offrono passaporti falsi con prezzi che partono da 650 dollari. I visti per i paesi europei invece postano costare molto di più.

E’ allucinante vedere questi loschi faccendieri che fanno pubblicità sul pià grande social network del mondo in modo nemmeno troppo velato. E’ un fenomeno recente che stà a significare che è possibile lucrare sulla disperazione di persone probabilmente un pò più benestanti.Ovviamente i moderatori di Facebook stanno cercando queste pagine e questi gruppi per cancellarli.

Start Upper ed esperto di imprese tecnologiche, 42 anni, laurea e master ottenuto in Gran Bretagna. Vive a Livorno ma viaggia spesso tra Milano e Torino.

Michelle Hunziker bacio al chiaro di luna

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi: inno all’amore su Facebook

CastrocaroFestival Segreteria facebook

Programmi Tv oggi, sabato 29 agosto: Festival di Castrocaro 2015 e Cattivissimo me