in ,

“Indossare la bellezza” mostra: l’alta bigiotteria racconta l’estetica dell’Italia (FOTO)

Dopo il successo riscosso presso l’Istituto di cultura italiana di Belgrado lo scorso anno, la mostra “Indossare la Bellezza. La grande bigiotteria italiana” si sposta in Italia, nel Museo del Bijou del comune di Casalmaggiore. Saranno oltre 100 i gioielli di alta bigiotteria dei marchi più svariati in esposizione dal 19 marzo al 26 maggio 2016. Una collezione unica quella in mostra a Casalmaggiore con pezzi inediti, gioielli di marchi dell’alta moda nonché pezzi “storici” risalenti a partire dall’Ottocento. Un’esposizione che si aggiunge ad una collezione, quella del Museo del Bijou, che già vanta oltre 20 mila pezzi di alta bigiotteria.

Saranno davvero moltissimi i bijou esposti a Casalmaggiore, che sono soprattutto un vanto made in Italy e che raccontano la storia delle abitudini e dei costumi di un popolo nonché la sua idea di bellezza condivisa; i gioielli esposti infatti sono stati tutti ideati e realizzati in Italia a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri. A mettere a disposizione i gioielli sono state prestigiose collezioni private, enti pubblici, archivi e musei aziendali, tra i quali Ercole Moretti, Moschino, Armani e Ugo Correani, ma anche i Bijoux Bozart, quelli di Luciana de Reutern per Ken Scott, di Donatella Pellini, Giuliano Fratti nonché Sharra Pagano.

Questo è possibile perché la bigiotteria come gioiello popolare è più di ogni altro oggetto a contatto con le persone e con le loro idee e gusti e, mentre il gioiello parla a determinate élite sociali ed è simbolo di status e di potere, la bigiotteria, sia quella di imitazione che fantasia, esprime il gusto di una collettività mappandone orizzontalmente le varie espressioni culturali” ha spiegato la curatrice della mostra “Indossare la Bellezza. La grande bigiotteria italiana”, Bianca Cappello, storica e critica del gioiello.

pier carlo padoan legge stabilità

Riforma pensioni 2016 ultime novità: reversibilità, la UIL risponde a Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan

rama lila gustini innamorata

Uomini e Donne gossip, Rama Lila si è fidanzata: il nuovo amore è un imprenditore salentino