in

Infarto: un test rapido ed economico ci dirà se siamo a rischio

Infarto: nuovo test rapido ed economico ci dirà se siamo a rischio

Per stimare il rischio cardiovascolare si utilizzano parametri come pressione e colesterolo. Un team di ricerca britannico, finanziato dalla British Heart Foundation, ha creato un nuovo tipo di test, rapido e altrettanto economico, capace di stabilire il rischio di infarto in maniera più accurata. L’importanza che potrebbe avere in termini di prevenzione, infatti, è altissima.

Infarto: nuovo test rapido ed economico, come funziona

Secondo gli studiosi, il test potrebbe quindi essere più efficiente e rapido rispetto ai normali controlli fisici con i quali si determina il rischio di infarto nel paziente. Le prime sperimentazioni sono già state condotte su soggetti con alte probabilità di rischio e secondo le stime potrebbe essere adottato anche su pazienti sani o che non hanno mai mostrato alcuna sintomatologia legata al miocardio. Per mettere a punto il test, sono stati studiati i livelli di Toponina nel sangue di diversi soggetti; determinata la percentuale media, gli studiosi hanno determinato il valore massimo entro il quale è possibile evitare l’attacco.

Infarto: nuovo test del sangue rapido ed economico per valutare il rischio

Più la percentuale di Toponina nel sangue è alta, maggiore è il rischio di essere colpiti da un attacco cardiaco nei 15 anni seguenti. Questa proteina viene rilasciata dal miocardio quando questi risulta danneggiato: lo studio è stato condotto su circa 3 mila uomini che presentavano valori del colesterolo molto alti. È stato scoperto che, mettendo i soggetti sotto cura preventiva a base di statine i livelli di Toponina scendevano, così come il rischio infarto.

[dicitura-articoli-medicina]

la prova del cuoco ricette 22 dicembre 2016, la prova del cuoco di oggi, la prova del cuoco di oggi anna moroni, la prova del cuoco ricette oggi, la prova del cuoco ricette anna moroni, la prova del cuoco filone di panettone, filone di panettone ricetta anna moroni,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi, 22 dicembre 2016: filone di panettone di Anna Moroni

Beppe Grillo Blog Indagine Torino

Beppe Grillo Blog News (VIDEO): Vito Crimi e un Grillo d’annata