in

Infertilità maschile: il cellulare in tasca è un pericolo

Le radiazioni emesse dai telefoni cellulari sono nocive, e tenere gli smartphone a lungo in tasca potrebbe danneggiare gravemente gli spermatozoi. A evidenziare questo fattore di rischio per gli uomini i medici della University of Exeter, che hanno condotto uno studio in merito, pubblicato da Environment International.infertilità maschile

Il test ha coinvolto circa 1.500 uomini, prima sottoposti ad un questionario conoscitivo, di quelli che solitamente vengono distribuiti ai pazienti nelle cliniche per la fertilità. In un secondo momento, gli spermatozoi in provetta di ognuno di loro sono stati esposti alle radiazioni in laboratorio. I risultati ottenuti, paragonati a tutti gli studi in materia che li hanno preceduti, hanno confermato che, fatta una sola eccezione, vi sarebbe una correlazione – pari all’8%tra l’esposizione alle radiazioni e la cattiva qualità dello sperma.

Fiona Mathews, autrice principale dello studio, ha tuttavia specificato: “Questo ovviamente non vuol dire che tutti coloro che tengono il telefonino in tasca diventeranno infertili. Ma se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l’idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono, anche se per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi’‘.

Raffaella Fico sposerà Gianluca Tozzi: foto dell’anello su Instagram come Balotelli

Supermarket, Chiambretti si allunga fino a fine giugno e si prepara per la nuova stagione