in

Influenza suina: nuovo ceppo in arrivo dalla Cina, si teme pandemia

Un nuovo ceppo virale della tanto temuta influenza suina sarebbe in arrivo dall’Asia. I ricercatori cinesi, infatti, hanno pubblicato i nuovi studi su Proceedings of the National Academy of Science. Nello specifico, temono che il numero degli anticorpi presenti nell’organismo umano non siano in grado di combattere efficacemente il nuovo virus, chiamato EAH1N1, già diffuso in alcune regioni asiatiche.

Hualan Chen, direttore del National Avian Influenza Reference Laboratory, in una recente intervista per l’agenzia di stampa Xinhua, ha dichiarato: Abbiamo scoperto che l’EAH1N1 è uno dei candidati più probabili a causare la prossima epidemia globale di influenza nell’uomo. Dobbiamo attribuirgli grande importanza, necessaria un’azione immediata per prevenire in modo efficace il salto di questo microrganismo all’uomo“.

L’Influenza suina è una malattia respiratoria che si può trasmettere per via diretta: ovvero attraverso le goccioline di saliva emesse tramite tosse o starnuti, o per via indiretta: attraverso le mani venute a contatto con oggetti contaminati che successivamente vengono portate agli occhi, al naso o alla bocca senza prima essere state lavate. Il possibile allarme pandemia nasce poiché l’immunità già esistente nella popolazione e la bassa efficacia dei vaccini anti influenzali non offrono un’adeguata protezione. Secondo i ricercatori cinesi, quindi, bisogna subito correre ai ripari con nuovi metodi di prevenzione.

Photo Credit: Science Photo/Shutterstock.com

primo nato dell'anno, primo nato 2016, prime nascite 2016,

Il primo nato dell’anno: il 2016 inizia con Lavinia

tisane per dimagrire, tisane depurative, tisane drenanti, dieta detox,

Dieta detox dopo Capodanno: come tornare in forma con le tisane