in ,

Inghilterra, bere alcool in gravidanza potrebbe diventare un reato

Potrebbe diventare reato l’assunzione di alcol durante la gravidanza. La decisione arriva dal Regno Unito e fa riferimento al caso di un comune a nord dell’Inghilterra, vicino Manchester, che farà ricorso alla Corte d’appello britannica per una causa contro una mamma che, durante la gravidanza, ha assunto alcol danneggiando il feto che aveva in grembo.

un bicchiere di vino

Il caso risale al 2011, quando il tribunale stabilì che lo stato di salute precario della bambina, che ora ha 6 anni e ha problemi di salute, era stato provocato da quello che è stato definito ‘un crimine violento’, decisione che fu poi ribaltata da un tribunale amministrativo poiché un feto non può essere considerato un individuo. Alla madre non è stata inflitta alcuna pena, e così il Comune ha deciso di impugnare la causa poiché, stando a quando ha dichiarato il legale dell’amministrazione, ci sono prove che possono dimostrare che la donna è stata più volte informata dagli operatori sociali e sanitari sui rischi ai quali avrebbe potuto esporre la bambina. E l’accusa si baserebbe sul fatto che il Fasd della bambina, che indica l’insieme delle condizioni neurologiche che le hanno creato diversi problemi fin dalla nascita, sarebbero una diretta conseguenza del comportamento negligente della madre. Il caso riporta all’attenzione dell’opinione pubblica il tema dello status del feto, visto che il giudice di secondo grado ha rifiutato la condanna perché quando la bambina era nel grembo della madre non era un individuo e quindi non era soggetta alla legge Offences against the person Act del 1861.

I rischi derivati dall’assunzione dell’alcol in gravidanza sono molto gravi e causano quella che è definita la Sindrome feto alcolica, che può comportare dei danni a vari livelli, da disturbi del comportamento o dell’apprendimento a disturbi neurologici e neuropsicologici o a carico della struttura scheletrica.

photo credit: queelo via photopin cc

photo credit: Ludovico Sinz [Cane Rosso (busy!)] via photopin cc

Eden Hazard

Hazard è irremovibile, resta al Chelsea e rifiuta l’offerta del Psg (Video)

Serie A, Milan: Seedorf non è in discussione, anche se…