in

Iniezioni anti rughe: pericolose reazioni avverse

Continuano ad arrivare da Istanbul continui allarmi ed avvisi dai dermatologi accorsi da mezzo mondo per 22° Congresso dell’Eurepean academy of dermatology and venereologuy (Eadv) attualmente in corso.

Dopo gli avvertimenti sulle allergie da tattoo e piercing, ora è la volta delle puntureanti età” o anti rughe. Sotto accusa sono i cosiddetti fillers, le sostanze iniettate sottopelle per stendere le rughe, aumentare il volume di bocca e zigomi e tanto altro. “Sono oltre 100 i tipi diversi di fillers (riempitivi) venduti adesso in Europa, non tutti di ottima qualità e non sono pochi quelli che entrano in commercio e poi scompaiono dopo pochi mesi. Il rischio è generalmente raro per le sostanze riassorbibili naturalmente dall’organismo, più alto invece se si usano sostanze sintetiche che permangono più a lungo nel tessuto“, questi gli avvertimenti di Ilaria Ghersetich, docente di Dermatologia Estetica all’Università di Firenze.

orrori chirurgia estetica

 

Gli effetti di queste sostanze possono essere devastanti: si parla di granulomi, noduli, biofilm (presenza di aggregazione di microorganismi da infezione, presenti in più punti sottopelle). Ma anche antiestetiche cicatrici da eccessive punture e labbra che potrebbero deformarsi. “Perfino l’acido ialuronico però, uno zucchero ritenuto fra tutti il più sicuro, può sviluppare granulomi se inserito, ad esempio, dopo un filler di altro genere o con una metodica iniettiva sbagliata“, specifica la docente universitaria, sottolineando come  la dermatologia estetica soft non è meno pericolosa o più facile da perseguire rispetto ad altri tipi di metodi di correzione estetica.

Rimediare ai danni provocati non sempre è facile, come per l’acido ianuronico, ci ricorda un altro specialista, Koenraad De Boulle, dermatologo di Aalst (Belgio). Per ridurre i danni provocati da composti ad effetto prolungato bisogna ricorrere a “massaggi, calore, paste alla nitroglicerina, eparina. Poi cortisonici, antibiotici, laser e chirurgia, anche in modo combinato“.

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Il segreto giovedì 10 ottobre: Donna Francisca scopre che Soledad è la moglie di Juan

Van Der Sar torna in campo

Ajax, Van der Sar: “Vorrei incontrare la Juventus”