in ,

Inizio scuola settembre 2016: cosa mangiare per dare al cervello le energie giuste

Dopo un’estate all’insegna del divertimento e del relax, intervallata da qualche compito estivo, anche per bambini e ragazzi è arrivato il momento di tornare a scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico 2016-2017. Si tratta certamente di un momento di cambiamento nello stile di vita di bambini e ragazzi dopo tre mesi di pausa e per questo è importante assicurarsi che abbiano le energie giuste per farlo. Un’alimentazione sana e ricca di cibi nutrienti è quello che serve loro per affrontare l’inizio della scuola a settembre 2016: ecco allora le buone regole e i cibi che non devono mancare loro per essere in piena forza.

“Ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un alleato in più quando si studia” ha spiegato a IlGiorno.it la nutrizionista Elisabetta Bernardi, autrice del libro “Oggi cosa mangio”: tra questi ci sarebbero anche le proteine animali che, se consumate nelle dosi consigliate, danno il necessario apporto di nutrienti essenziali per il corretto sviluppo del cervello, quali acidi grassi omega-3, la vitamina B12, l’acido folico, lo zinco, il ferro e lo iodio, fondamentali per una buona performance del cervello in bambini e ragazzi.

Quali le tappe fondamentali dell’alimentazione per una dieta che fornisca le energie giuste a bambini e ragazzi per l’inizio della scuola a settembre 2016? Certamente è fondamentale una colazione ricca che dia le energie per iniziare la giornata; non devono mancare il latte o lo yogurt, cereali o biscotti, frutta, pane e fette biscottate in modo tale che i livelli di acqua nel corpo siano adeguati ed si evitando cali d’attenzione da carenza di zuccheri. A metà mattina mai dimenticare uno spuntino che dia energia come un frutto, no invece alle merendine confezionate ricche di zuccheri. Per quel che riguarda i pasti invece sì a pesce almeno due volte a settimana, la giusta dose di carne nonché tanta frutta e verdura.

[dicitura-articoli-medicina]

dove vedere Pouille Monfils

Tennis US Open 2016, dove vedere Pouille – Monfils: ora diretta tv, streaming gratis

173 KAMIKAZE ISIS IN EUROPA

Baghdad, attentato terroristico: kamikaze dell’Isis si fa esplodere in centro città, 9 morti