in

Innovazione e tecnologia per le PMI: l’intervisa a Paolo Volpe, esperto in tecniche di vendite e PNL in Italia e all’estero

In un mondo in continua evoluzione anche il business vuole la sua parte. Soprattutto il mondo delle PMI, colonna vertebrale dell’economia e del commercio italiano, è e deve essere sempre alla ricerca di nuove strategie, metodi, per progettare un business efficace. A chiarire cosa significhi “innovare” ci ha pensato Paolo Volpe, intervistato da Web Marketing e Research Academy, uno dei promotori e organizzatori di Ecommerce Strategies, l’evento per le PMI dedicato al successo delle vendite online organizzato a Padova il prossimo 4 novembre.

Consulente e formatore esperto in tecniche di vendita e PNL in Italia e all’estero, Paolo Volpe ha risposto ad alcune importanti domande in merito all’innovazione ed al suo ruolo in un mercato moderno.

È possibile conciliare le “vecchie” filosofie aziendali con le nuove tecnologie?

Henry Ford diceva che se avesse ascoltato le richieste dei clienti, probabilmente avrebbe dato loro un cavallo più veloce. In realtà il cambio di paradigma ha portato a dei risultati inattesi. La risposta positiva alla domanda è però parziale. Principi, valori e filosofie restano sempre validi. Cambiano gli strumenti. Si pensi che ci sono metodi e filosofie rinascimentali che la Harvard Business Review ha pubblicato non più tardi di un paio di anni fa suggerendoli agli innovatori. All’evento Ecommerce Strategies il 4 Novembre a Padova, avremo modo di parlare anche di questo.

Il modo di relazionarsi con l’esterno per le aziende è cambiato. Qual è il ruolo del cliente nel processo innovativo?

Assolutamente primario. Il passaggio dalla piccola bottega di borgata all’ecommerce è figlio delle scelte del cliente. Quest’ultimo infatti cerca la piccola bottega anche attraverso l’ecommerce. Nessuno dei due uccide l’altro se chi pilota ha intuito come integrare il canale online e offiline. Il passaggio enorme riguarda il paradigma. Oggi il cliente non si accontenta più di ciò che offre il mercato ma desidera trovare quello che c’è nella sua testa a prescindere che il prodotto si trovi in una piccola bottega o in un magazzino di Amazon. Questo cambiamento è reso possibile col passaggio da un mercato di massa ad una massa di mercati, tutto pilotato dai bisogni e dalle scelte del cliente. Assoluto padrone del mercato e dei suoi meccanismi.

Come stimolare l’innovazione, non solo tecnologica, ma anche metodologica e di processo per una migliore produttività?

Solo la curiosità può stimolare l’individuo. Jobs apriva le porte dov’era scritto “Ingresso Vietato”. Ma il passaggio alla trasversalità è in grado di fare miracoli. Tecnologia viene dalla parola Technè che in origine significava arte. Un suggerimento da prendere alla lettera. Si pensi a come innovare la comunicazione con l’arte. Caso non unico.

Di cosa parlerai all’evento Ecommerce Strategies? Perché è importante che gli imprenditori partecipino?

Cercherò di far capire la rivoluzione in corso: quella dell’informazione. L’uomo era un animale sociale e probabilmente lo è ancora. Ma l’uomo è un animale informazionale e l’informazione crea la sua sorte e fa la differenza nell’era di Internet. Un’era dove l’ecommerce senza intaccare, anzi arricchendo, l’aspetto emozionale porta con efficacia ed efficienza ad arrivare ai nostri obiettivi. Un’azienda che usa la tecnologia con metodo e sapienza, scienza e coscienza oggi è in grado di fare la differenza. Una rima che fa da ancora a un concetto molto importante: la scelta dei propri partner nella navigazione della rete diventa strategica. Ma non voglio anticipare troppo. Lo sa chi ha visto il proprio valore in borsa o il proprio business volare o andare a picco a causa della rete e dei suoi processi, soluzioni e tecnologie. Vedremo di tutto un po’. Ma come ogni volta desidero che la curiosità faccia la parte del leone. Il risultato è garantito.

insegnante accusata di maltrattamenti

Parma, indagata insegnante di scuola elementare: insulti razzisti agli alunni

Volantino Mediaworld e Unieuro

Volantino Euronics Svuotatutto, Expert ottobre 2015 offerte: Samsung Galaxy S6, LG G4, Huawei P8 e Nokia Lumia