in

Innovazione, Maker Faire Rome: dal 16 al 18 Ottobre, le tecnologie del futuro nella Città Eterna

Al via la Terza Edizione di Maker Faire Rome, la terza edizione della più grande Fiera Europea dell’Innovazione: dal 16 al 18 Ottobre, la Città Universitaria della Sapienza di Roma metterà a disposizione 100mila metri quadrati per invezioni, workshop, laboratori e tanto altro.

Al di fuori degli Stati Uniti, Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire del mondo. In uno spazio espositivo di 15mila metri quadrati, saranno ospitati più di 600 stand con oltre 700 invenzioni provenienti da tutto il mondo selezionate durante la Call for Makers chiusa a metà giugno ma non solo: oltre 90 laboratori per bambini e ragazzi nell’Area Kids dedicata, seminari e workshop con gli speaker più importanti del settore dell’innovazione. Dai droni alla musica, molti saranno i settori coinvolti: una mega voliera di 300 metri quadrati e 22 di altezza, The House of Drones, verrà totalmente dedicata ai droni e alle loro performance mentre, insieme a Sugarmusic, sarà creata una zona dedicata ai maker in campo musicale, Maker Music. Dato il contesto di questa terza edizione, insieme agli 81 maker e artigiani innovativi saranno protagonisti anche i ragazzi selezionati durante la Call for Schools: 30 progetti selezionati metteranno in mostra la capacità inventiva di oltre 100 scuole superiori italiane.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Rome aprirà le danze il 16 Ottobre con il consueto Education Day: dalle 9 alle 13, l’intera area verrà aperta gratuitamente ai ragazzi delle scuole per poi aprire al grande pubblico a partire dalle 14. Collateralmente alla fiera, il 25 Settembre si celebrerà l’Anno Internazionale della Luce con l’inaugurazione della Mostra sulla Luce durante la Notte dei Ricercatori. Nel fine settimana dal 9 all’11 Ottobre, inoltre, si terrà al MACRO “The Big Hack” una maratona di sviluppatori invitati a sfidarsi nelle challenge indette da ENI, Roma Mobilità, Trenitalia e AgID: il filo conduttore dell’evento è l’internet of things applicato ai settori di sicurezza sul lavoro, mobilità e open data. Infine il 15 Ottobre, alla vigilia della Maker Faire, i Mercati Traianei ai Fori Imperiali ospiteranno dalle 18 la conferenza “Made in Rome, How to Remake the Eternal City!”.

Urbano Cairo prende controllo corriere

Calcio Torino Ultimissime: Urbano Cairo fa il punto della situazione

Inter Milan diretta live Serie A

Inter – Milan, prove di formazione per Roberto Mancini: il derby si avvicina