in

Innovazione: SeTTEX, la app matematica per il mondo della pallavolo

Schiacciate, alzate, rullate, tuffi. Per i più appassionati il mondo della pallavolo è sicuramente uno sport spettacolare. Ma forse non tutti sanno che il frutto di quello che si vede in campo nasce da precise analisi statistiche e matematiche sul gioco delle differenti squadre. Da oggi, grazie a SeTTEX, preparare una partita sarà un gioco da ragazzi.

SeTTEX è una app per allenatori di pallavolo nata da Moxoff, uno spin-off del Politecnico di Milano formato da ingegneri specializzati nello sviluppo e nell’applicazione di modelli e algoritmi matematici innovativi. SeTTEX, disponibile per tablet android, funziona come un videogioco, permettendo in maniera istantanea di simulare il gioco avversario. La app permette inoltre di rilevare i dati di gioco dell’alzatore avversario, analizzando il gioco ipotetico da quello reale. Usato appena prima di un incontro aiuta lo staff tecnico ad avere informazioni immediate sullo storico delle partite giocate, con relative statistiche. L’applicazione è stata sperimentata da Andrea Giani, attuale tecnico della nazionale slovena e del BluVolley Verona. “Durante una partita deve essere immediato il feedback che si dà al giocatore, poche informazioni e molto precise. Secondo me, il risultato ottenuto è una sintesi perfetta di quello che un allenatore vuole far vedere ai propri giocatori” dichiara Giani.

Il tutto funziona attraverso degli algoritmi che permettono di confrontare il comportamento atteso da quello reale del palleggiatore avversario. Una vera innovazione per il mondo della pallavolo, che potrebbe trasformare la pallavolo in uno sport sempre più Hi tech.

Belen rodriguez passione cucina

Belen Rodriguez in cucina: la sua passione per il cibo

molotov su yacht imprenditore che rideva all'aquila

Molotov su yacht di Piscicelli, l’imprenditore che rideva del terremoto dell’Aquila