in

Inps, online il nuovo portale: ecco cosa cambia e come funziona

Rivoluzione in vista per l’Inps e i servizi online che offre l’istituto previdenziale. Come alcuni utenti avranno notato, il portale Inps si presenta da ieri 3 aprile con una nuova veste grafica pensata per facilitare l’accesso ai servizi: ecco cosa sapere.

Che cosa cambia?

Per cercare facilmente un servizio vi conviene usare la stringa di ricerca veloce (in alto, in home page): uno strumento davvero utile, che in pochi secondi filtrando con rapidità i contenuti del portale permette di visualizzare le schede relative alla prestazione di vostro interesse. Sul lato destro della home page è ben visibile una finestra azzurra (“Le categorie di utenza”) che vi permette di raggiungere con facilità i servizi a cui volete accedere, partendo, appunto, dalla vostra categoria di appartenenza o da quella di cui cercate informazioni: in questo modo è possibile raggiungere con facilità i servizi riservati a pensionati, famiglie, disoccupati, persone con disabilità o invalidità, lavoratori, lavoratori migranti e figure professionali. Si tratta di diverse tipologie di utenti, che hanno sostituito la voce “cittadino”.

Segnaliamo, inoltre, che nella versione precedente del portale potevate trovare dei contenuti nominati “Come fare per”, ora sostituiti dagli orientamenti che si trovano nelle sezioni “Per orientarsi”, ovvero informazioni introduttive a tema pensate per aiutare l’utente.

Scorrendo il portale vengono chiaramente visualizzate le informazioni e le notizie più condivise, più cliccate e più cercate.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI DALL’INPS!

Come entrare all’interno dei servizi dell’Inps

Per entrare all’interno del portale è necessario cliccare sulla voce “Entra in My Inps” e autenticarsi attraverso uno dei sistemi già noti: il PIN Inps, lo SPID oppure la Carta Nazionale dei Servizi o CNS (ovvero una smart card o una chiavetta USB che contiene una sorta di certificato digitale di autenticazione personale).

Dubbi?

Avete qualche dubbio e magari non riuscite ad accedere al servizio di vostro interesse? Vi invitiamo a leggere la mini-guida redatta dall’istituto e a consultare la sezione dedicata alle FAQ. Se avete qualche suggerimento per migliorare la navigabilità del portale, segnalatela all’ente compilando il form in homepage in basso a destra, alla voce “Aiutaci a migliorare questa pagina”.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook INPS Portale in progress

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

50 Sfumature di Nero DVD: data di uscita e nuove scene per Christian Grey e Ana Steele [FOTO]

isola dei famosi 2017 anticipazioni

Isola dei Famosi 2017 ascolti TV: numeri da record per la semifinale