in

Inquinamento Oceano Atlantico: emissioni di metano più gravi del riscaldamento globale

L’oceano in futuro sarà pieno di gas nocivi e l’aumento delle temperature non sarà il problema più grave.  Sono state riscontrate sul fondale dell’Atlantico pesanti emissioni di metano, un gas serra capace di superare di oltre 20 volte l’effetto del riscaldamento globale. Gli scienziati hanno scoperto 570 infiltrazioni, che emettono più di 90 tonnellate di gas serra ogni anno, da 800 a 2.000 metri sotto le coste di Capo Hatteras, North Carolina a Nantucket, Massachusetts.

inquinamento metano peggiore riscaldamento globale

Il fatto che le filtrazioni siano causate dal metano è preoccupante in quanto è stato dimostrato che è in grado di intrappolare le radiazioni in modo molto più efficiente del biossido di carbonio. Gli scienziati sono rimasti sconcertati dai risultati poiché, nelle relazioni precedenti, avevano riscontrato solo tre filtrazioni al di sotto della piattaforma continentale. Adam Skarke, autore dello studio della Mississippi State University, crede che “la scoperta della diffusione delle infiltrazioni di metano sul margine settentrionale della parte atlantica degli Stati Uniti sia davvero sorprendente.”

Il documento di Skarke suggerisce che, a giudicare dalla velocità con cui si sono propagate le emissioni, si potrebbero trovare fino a 30.000 infiltrazioni di metano nel pavimento dell’oceano. Sharke ha potuto constatare che “il gruppo più fitto di emissioni è stato ritrovato al largo della baia di Chesapeake. Lo studioso è convinto che “in quella posizione i processi siano in corso da almeno 1000 anni.” Il metano trovato nei fondali non è in grado di raggiungere l’atmosfera, ma si trasforma in anidride carbonica quando si dissolve. Solitamente le infiltrazioni si formano su aree contenenti olio o ad alta attività tettonica. In quella zona della costa orientale, però, non sono presenti. Le conoscenze sulle fonti di gas a effetto serra devono essere urgentemente revisionate.

modelli abercrombie

Abercrombie saldi 2014: via il logo e le scritte

Allarme aborto facile a Genova

Cytotec, aborto fai da te a Genova: è allarme per la ‘moda’ diffusa tra ragazzine e prostitute