in

Insonnia, i rimedi che non ti aspetti: abbandonare la modernità per dormire meglio

Insonnia? I rimedi più efficaci potrebbero essere quelli più inaspettati: in un libro di recente pubblicato, infatti, sembra che l’aumentare degli insonni sia dovuto a tutta la modernità che ci circonda: cosa fare quindi per dormire meglio?

“Il sonno è qualcosa a cui non possiamo rinunciare, anche se molti vorrebbero” ricorda AISM (Associazione italiana Medicina del Sonno): da questo presupposto possiamo iniziare a parlare di Jonathan Crary, professore di Modern Art alla Columbia University di New York e autore del libro “24/7 – Il capitalismo all’assalto del sonno”. In questo libro, il professore spiega come con l’avvento del capitalismo e delle conseguenti liberalizzazioni abbia cambiato drasticamente le richieste di profitto di ogni lavoratore: alle persone, infatti, è oramai richiesta un’operatività di 24 ore su 24, ogni giorno della settimana. Tutto ciò, unito alla conseguente frenesia dello stile di vita, provocherebbe nelle persone uno stato per cui risulta difficile dormire ma, soprattutto, riposare le ore necessarie alla salute mentale e fisica.

Come rimediare? Gli esperti in materia, oramai, non si limitano più a bandire fumo, alcool e cibi che possano risultare difficili da digerire e possano influire sul sonno ( caffè o eccitanti in genere) ma, nella lista dei “NO”, hanno inserito anche pc, smartphone, tablet e tutti quei dispositivi che rendono la nostra testa e il nostro corpo costantemente connessi ad impegni più o meno gravosi. Un riposo qualitativamente e quantitativamente adeguato, infatti, è un elemento necessario per avere un corpo in salute: è dimostrato, infatti, come l’insonnia abbia un ruolo fondamentale nell’aumento dell’obesità ma anche nella depressione e numerosi altri disturbi.

(Foto: Photographee.eu/Shutterstock)

Pasqua 2016 in Romania: da Bucarest a Sighisoara, offerte e bellezze da scoprire

pasqua 2016, pasqua 2016 decorazioni, pasqua 2016 vacanze bambini, pasqua 2016 decorazioni casa, pasqua 2016 lavoretti bambini, pasqua 2016 lavoretti creativi, pasqua 2016 lavoretti originali, pasqua 2016 lavoretti per decorare casa,

Pasqua 2016 decorazioni casa: come accogliere la primavera con colore e originalità