Nel mese di giugno l’integrazione di brevi video, poche settimane fa di inserti pubblicitari e presto, prestissimo, potrebbe arrivare un servizio di messaggistica istantanea. Instagram, il social network dedicato alla condivisione di fotografie, che spopola tra i giovani con oltre 150 milioni di utenti attivi, torna ad attrarre l’attenzione e a far parlare di sé.
L’informazione è stata riferita oggi dal sito GigaOm, secondo cui la chat sarà aggiunta al prossimo aggiornamento dell’applicazione mobile. Una nuova versione della App sul nostro smartphone prevista entro la fine dell’anno, forse sotto Natale, che sarà anche provvista dell’opzione facoltativa “chat di gruppo”. Non più, quindi, solo commenti pubblici alle foto condivise, ma la possibilità di interagire privatamente con i propri followers. Il servizio potrebbe avere molto successo sul mercato della messaggistica online, mettendo in ombra le applicazioni già esistenti e molto popolari come, ad esempio, Viber per Android, che di recente ha aggiunto alcune funzionalità al suo servizio con l’opzione “Push To Talk”.
Una trovata – ancora in attesa di essere confermata ufficialmente – che, sempre secondo GigaOM, sarebbe stata studiata appositamente con l’intento di bloccare Snapchat, un servizio di messaggistica istantanea molto popolare tra i più giovani, ma che sta destando anche l’interesse degli adulti in virtù di un migliore sistema di sicurezza dei propri dati personali. Altro dettaglio di non poco conto il fatto che, da qualche settimana, Instagram è diventata proprietà di Facebook. Aspettiamoci tante novità.