Durante la partita di Coppa Italia tra Suditrol e Matera, l’arbitro aveva fischiato al calciatore del Matera Gaetano Iannini un fallo commesso contro Ansah Ekuban, calciatore di origini Ghanesi del Suditrol. L’episodio è accaduto al 18esimo minuto e Iannini si è rivolto all’arbitro in malo modo ed infatti è stato immediatamente espulso.
Evidentemente il calciatore deve avere espresso insulti nei confronti di Ekuban dato che il giudice sportivo lo ha squalificato per dieci giornate motivando la scelta: “per avere al 18′ rivolto ad un avversario un epiteto insultante espressivo di discriminazione razziale”. E’ la prima volta che viene applicata la nuova norma disciplinare anti-discriminazione che ha permesso la pesantissima squalifica al calciatore napoletano.
Inoltre Gaetano Iannini, centrocampista centrale classe 83 che ha per lo più militato in serie D (ma nelle ultime 5 stagioni aveva giocato in Seconda Divisione) non è nuovo a squalifiche del genere.
Infatti nel Giugno 2012, quando vestiva la casacca del Casale, ha subito un daspo di 4 anni per aver aggredito il direttore di gara e i suoi assistenti al termine della partita Casale-Virtus Entella, semifinale dei playoff di seconda divisione Lega Pro.