in

Internet Day, a Livorno si celebrano i primi 30 anni di internet in Italia

“Internet Day”, a Livorno si celebrano i primi trent’anni di internet in Italia con una conferenza che ne racconta la storia e la sua evoluzione sul nostro territorio, dall’utilizzo nelle scuole sino alle app: l’appuntamento è per il 29 Aprile.

Era il 30 Aprile 1986 quando in Italia venne stabilita la prima connessione ad internet: in particolare, il collegamento fu stabilito dal Cnuce (Centro di Calcolo Elettronico del Cnr) di Pisa alla rete Arpanet, la rete creata negli Stati Uniti per mettere in contatto i computer degli enti militari ma anche dei centri di ricerca e delle università. Dopo Norvegia, Regno Unito ed Germania dell’Ovest, fu quindi la volta del nostro Paese che il 23 Aprile del 1987 – solo 12 mesi dopo – vide anche nascere i primi domini “.it” gestiti sempre dal Cnuce. Ma da quella prima connessione ad oggi, quanta strada abbiamo fatto?

Della storia di internet e della sua evoluzione se ne parlerà all’Internet Day di Livorno: nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia della città, il 29 Aprile alle 18 inizierà una conferenza che ripercorrerà i primi 30 anni di internet in Italia. Durante la serata interverranno ben dieci relatori, tra i quali anche Stefano Trumpy, presidente dell’Internet Society Chapter Italia nonché parte del team Cnuce del 30 Aprile 1986: per il programma completo e tutte le info sull’evento, consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.

(Foto: Toria/Shutterstock)

Milly Carlucci

Ballando con le Stelle 2016 Finale, anticipazioni sabato 23 Aprile: chi vincerà?

bara

Roma scambio di bare: cremato il defunto sbagliato nel cimitero Prima Porta