in ,

Internet, furto di identità sempre più diffuso: gli italiani lo temono

Chi naviga spesso su internet, per diletto o per lavoro, non può prescindere dal crearsi un account. Per la posta elettronica, per l’accesso a siti che propongono lo shop online, per effettuare transazioni bancarie, per interagire con i propri amici su Facebook, Twitter e social network vari.furto di identità sul web

Ebbene, oltre al rischio di riduzione ai minimi termini della privacy, di cui bene o male tutti noi siamo consapevoli, a stare sul web si incorre anche in un altro pericolo: il furto di identità. Capita spesso, purtroppo, che qualcuno entri in possesso delle nostre password di accesso e si appropri a nostra insaputa del nostro profilo e di tutti i dati privati e personali ad esso collegati. Una ricerca in merito, condotta dalla D.A.S. Assicurazioni Generali, ha infatti rivelato che il 22,3% degli italiani ha dichiarato di essere rimasto vittima di un reato su internet, e tra gli internauti ‘social’ il 13,3% ha subito una violazione del proprio account. La paura di subire il furto dei propri dati cresce esponenzialmente, infatti il 70% delle persone interpellate ha ammesso di sentirsi esposto a siffatta minaccia.

L’indagine è stata commissionata per il lancio sul mercato del primo prodotto assicurativo di protezione legale contro i furti d’identità sul web, giacché tra i timori degli utenti vi è anche quello di essere defraudati dei propri dati finanziari, oltre che personali, da chi voglia fare acquisti on line (44%) o commettere frodi (38%). Per ovviare a siffatto rischio, D.A.S. propone Difesa Web, un sistema grazie al quale è possibile monitorare i propri dati in sicurezza, in virtù della tutela di Crif, società partner di D.A.S. specializzata nei servizi di prevenzione delle frodi creditizie e online. Qualora ci fosse un’eccessiva esposizione di dati o elevato rischio di violazione degli stessi, infatti, il servizio avvertirà tempestivamente il cliente, coadiuvato anche da assistenza telefonica e numero verde per ogni evenienza e/o richiesta di consigli da parte dell’utente.

campo con spighe

Farina, quale scegliere?

Mercato, Inter: i nomi per l’attacco sono Fernando Torres, Demba Ba e Morata