in

Interpretazione dei sogni: luoghi comuni e verità

Un argomento che desta da sempre notevole interesse è l’interpretazione dei sogni. Comprendere cosa significano quelle immagini e quelle scene che viviamo durante le ore notturne è qualcosa che affascina e che ha portato alla nascita di numerose teorie, su cosa realmente si nasconda dietro questa importante attività capace di rigenerarci dalle fatiche quotidiane.

Esistono anche tanti luoghi comuni che, di generazione in generazione, sono stati tramandati entrando così a far parte di quelle credenze popolari che accompagnano la nostra esistenza. Il significato di un sogno varia da persona a persona, proprio perché ogni individuo ha il suo vissuto, le proprie paure, i propri valori. Pensare che ogni sogno possa essere interpretato in maniera univoca per tutti è una di quelle convinzioni non corrette che sono state tramandate. Spesso ci sarà capitato di sentire che i sogni rappresentano ciò che pensiamo e desideriamo, un’affermazione che non sempre rappresenta la realtà.

Interpretare i sogni è un’attività complessa che richiede competenze per capire cosa si cela dietro ciò che si presenta durante le ore di riposo. Dai risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Harvard Medical School è emerso come i sogni aiutino ad imparare e a risolvere i problemi, sarebbero il modo con cui il cervello elabora, mette insieme e comprende le nuovi informazioni. A volte si pensa che i sogni siano premonitori, poiché vediamo realizzarsi quel qualcosa che ardentemente sognavamo. Una possibile spiegazione può essere che in alcuni casi i sogni rappresentano realmente ciò che vorremmo si avverasse.

Photo credit: AntonMatsey/shutterstock

nina moric cambia vita

Nina Moric gossip, cambio look e rinascita: “Basta trash, sono cambiata”

Beautiful anticipazioni

Beautiful anticipazioni settimanali 3-7 Agosto 2015: Ridge scopre il segreto di Maya