L’Interrail è la formula per cui moltissimi giovani, e non solo, optano, quando desiderano viaggiare in Europa, alla volta delle terre e delle culture diverse dei paesi che compongono il continente europeo. L’Interrail permette di risparmiare notevolmente sui trasporti. Si parla, in modo particolare, degli spostamenti che avvengono in treno o con i traghetti in uno o più paesi europei. Il Parlamento europeo sta discutendo in questi giorni una proposta per fare in modo che i diciottenni non paghino l’Interrail.
Il Global Pass è la card che, già al momento, permette di viaggiare in Europa, scegliendo l’Interrail, passando da un paese all’altro. Il Parlamento europeo intende fare in modo che i diciottenni europei ricevino a casa il Global Pass. In questo modo, ognuno di loro avrebbe l’opportunità di vivere un’esperienza di viaggio di 30 giorni, senza dover sostenere le spese che riguardano i trasporti. Al momento, invece, il prezzo del pass a cui si fa riferimento è di € 479.
Uno degli obiettivi che il Parlamento europeo intende perseguire con l’iniziativa che riguarda la distribuzione del Global Pass ai diciottenni è quello di sviluppare del vero e proprio spirito europeo, cosa che dovrebbe derivare naturalmente dalla presenza dell’Unione Europea.