in

Inventato un sensore che rileva la pelle d’oca

Avete voglia di mostrare i vostri sentimenti al mondo? Con il rilevatore della pelle d’oca potrete farlo. La pelle d’oca, come ben saprete, è una reazione che avviene involontariamente quando abbiamo freddo oppure quando proviamo intense emozioni. I muscoli erettori fanno sollevare i peli e i vasi sanguigni si restringono per mantenere il calore.pelle d'oca sensore

In Corea del Sud, i ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology, hanno inventato un sensore, di due centimetri per lato, in grado di misurare il livello della pelle d’oca o piloerezione. L’apparecchiatura, un polimero trasparente, si attacca alla pelle mediante un filo elettrico ed è capace di misurare la presenza dei brividi e la durata della reazione in diverse condizioni.

L’apparecchio è anche in grado di rilevare lo stato emozionale di fronte a stimoli emotivi e psicologici ed è stato sperimentato su un uomo che ha afferrato con le mani un cubetto di ghiaccio. Il dispositivo, una volta riconosciuta la reazione, è soggetto a una deformazione. Young Ho-cho, uno degli autori dell’articolo pubblicato sulla rivista scientifica Applied Physics Letters, spiega che “In futuro, le emozioni umane saranno trattate come qualunque altra informazione biometrica, come temperatura corporea o pressione sanguigna”. E se un giorno riuscissero a creare dei dispositivi capaci di provocare forti emozioni?

laura chiatti incinta marco bocci

Laura Chiatti e Marco Bocci oggi sposi senza Raoul Bova

Neymar e Zuniga

Infortunio Neymar: Zuniga si difende e non gli voleva far male