in

Invito a Palazzo 2015: il 3 ottobre itinerari bellissimi tra le banche storiche, da Milano a Roma

Una gita alla scoperta delle sedi bancarie che hanno fatto la storia? Con Invito a Palazzo 2015 è possibile. Il 3 ottobre, dalle 10 alle 19, si potranno seguire interessanti itinerari bellissimi tra le banche storiche, da Milano a Roma per scoprire dettagli e segreti di questo mondo affascinante ma fino a ora nascosto. Questa nuova edizione – la quattordicesima – dalla manifestazione vedrà per la prima volta aprire le porte di gioielli come Palazzo Genel a Trieste, Palazzo Brugiotti a Viterbo, Palazzo Koch a Roma e altri, tutti da scoprire.

Invito a Palazzo – promosso da Abi, l’Associazione Bancaria Italiana – è anche un’occasione preziosa per conoscere i molti capolavori e opere d’arte custoditi in queste sedi storiche delle banche che diventano così veri e propri musei e che per tutto il giorno sarà possibile scoprire con visite guidate. Precisamente i palazzi che si potranno visitare sono 108, tutti di banche (50) e, per la prima volta, Fondazioni Bancarie in 55 città italiane dove saranno organizzati anche eventi collaterali e mostre.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI SU URBAN VIAGGI!

Le città protagoniste di questo interessante appuntamento attraversano tutta l’Italia, da Torino con il suo Grattacielo di Intesa Sanpaolo firmato Renzo Piano, passando per Firenze dove si potrà visitare Palazzo degli Strozzi e Roma con i suoi otto palazzi da scoprire, fino ad arrivare a Palermo con la sua Villa Zito edificata nel settecento. La città con più sedi aperte e, quindi possibili da scoprire è Roma, seguita dalle 6 di Firenze e Milano, dalle 4 di Sondrio, Bologna, Genova, Ravenna e Palermo. La Regione con più palazzi aperti è l’Emilia Romagna che ne conta ben 18, poi è la volta della Lombardia con 15, della Toscana con 13 e del Lazio con 11.

Se l’idea di partecipare a Invito a Palazzo vi ha stuzzicato, non dovrete perdere le altre proposte culturali sempre diverse che ogni giorno troverete su Urban Viaggi come quella dell’Appia Antica!

In apertura: Palazzo Koch (sede della Banca d’Italia) a Roma      

Omicidio di Pordenone processo a Giosuè Ruotolo

Omicidio Pordenone, Domenica Live: intervista esclusiva all’indagato amico di Trifone

Festa dello speck

Festa dello Speck in Alto Adige: assaggi della cucina trentina