in

iPhone 6, ancora fotocamera da 8 Mpixel: c’è davvero innovazione?

Assopiti entusiasmo e fervore iniziali, alimentati dalla trepidante attesa dell’uscita dei nuovissimi pezzi da novanta targati “Cupertino”, l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus, la domanda sorge spontanea: l’innovazione esiste realmente? E, soprattutto, vale davvero la pena affronatre l’ingente spesa di 729/1059 Euro? Eh sì, i numeri dei nuovi smartphone Apple sono proprio questi, e non poca ironia serpeggia in Rete in merito alle aspettative in parte deluse dai nuovi dispositivi elettronici.iPhone 6 fotocamera

Cosa è cambiato rispetto ai modelli precedenti? Sicuramente non i Megapixel della fotocamera. Dal modello iPhone 4s, Apple non aumenta la risoluzione del sensore. Nelle successive versioni (iPhone 5 e iPhone 5), gli ingegneri di Cupertino optarono per il miglioramento della qualità delle lenti e del sensore, fermando il numero di megapixel ad 8. Iphone 6 e iPhone 6 Plus sono infatti (ancora) dotati di una fotocamera che permette di scattare fotografie con risoluzione pari a 8 Megapixel. Una scelta che contrasta con altri marchi di telefonia, che invece già da tempo hanno puntato al potenziamento della risoluzione del sensore (basti pensare che tre anni fa il Samsung Galaxy S2 era già dotato di fotocamera 8 Mpixel!).

La Apple nei nuovi modelli propone lo stesso sensore, le stesse lenti con apertura pari a f/2.2 e la stessa fotocamera frontale, con apertura sempre a f/2.2, che cattura circa l’81% di luce in più, ma nemmeno un Megapixel in più. Perché? Il gigante della Mela ritiene che 8 siano sufficienti, benché molti acquirenti li considerino obsoleti, soprattutto a fronte dei prezzi stellari dei neonati iPhone. Una scelta che punta più alla qualità che alla quantità, evidentemente. Il mancato aumento dei Megapixel è compensato dall’introduzione di una novità, la funzionalità del sensore denominata “Focus Pixels”, che offre un autofocus migliorato, capace di realizzare scatti come quelli delle fotocamere reflex. Si considerino, inoltre, le integrazioni di tantissime novità hardware che andranno a beneficio della qualità delle fotografie.

Disordini in Ucraina: deputato filorusso gettato nel cassonetto (VIDEO)

Venezia, gondoliere fa pipì nel canale: è polemica sul web