in

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs LG G3: è il prezzo che fa la differenza?

Quali sono le differenze funzionali tra iPhone 6 e gli smartphone Samsung Galaxy S5 e l’LG 3? Le diversità che balzano subito all’occhio sono sicuramente la grandezza e la risoluzione dello schermo del Samsung Galaxy S5: 1920 x 1080 pixel per 5,1 pollici contro 1334 x 750 pixel per 4,7 pollici del nuovo melafonino. Un’altra differenza è costituita dal sistema operativoApple monta il nuovo iOS 8 (a breve aggiornato all’8.1) mentre Samsung opta per Android 4.4.2 KitKat (che tra poco diventerà Android Lollipop).

iphone 6

La batteria removibile del telefonino coreano fa aumentare il divario tra i due smarthphone ma Apple recupera terreno grazie al design sottile e ricercato. Un’estetica che vince anche contro il più ‘appesantito’ LG 3. L’elegante corpo in alluminio dell’iPhone 6 non ha infatti per ora ancora nessun rivale degno di nota. Ma allora perché dovremmo preferire l’ultimo arrivato di LG? Per la fotocamera da 13 megapixel, una delle migliori viste in circolazione nel 2014. Un ‘accessorio’ non di poco conto che grazie a un laser in grado di rilevare in maniera automatica le distanze tra l’obiettivo e l’oggetto fotografato fa impallidire quella da 8 megapixel del nuovo telefono della Mela.
Lo smartphone coreano batte Cupertino anche nella risoluzione del display, 2560 x 1440 pixel per 538 ppi, combinata a una batteria più performante da 3,000 mAh. Se vogliamo trovare invece un difetto, dobbiamo ricordare che, per il modello G3, sono previste solo due versioni: una da 16 GB e una da 32 GB.

Conclusioni: si tratta in qualsiasi caso di una scelta opinabile che si basa su diversi fattori, alcuni di questi emotivi, altri che riguardano la dimestichezza col sistema operativo integrato dal telefonino. Se si decide di puntare sul fattore prezzo dobbiamo tenere presente che il modello più costoso ha sempre la firma Apple. La versione da 16 GB del nuovo iPhone 6 costa infatti 729 euro.
Samsung Galaxy S5 che rimane invece stabile a 480 euro, 120 euro in meno rispetto al nuovo LG G3 da 16 Gb che oscilla invece sui 600 euro.

regime dei minimi

Un nuovo regime dei minimi in arrivo

Anticipazioni quarta puntata ‘diMartedì’ su La7 con Giovanni Floris