in

iPhone 6S vs Sony Xperia Z5: qual é più resistente all’acqua?

Ormai la guerra è cominciata. L’iPhone 6S da una parte e tutti gli altri modelli dall’altra. Ora la battaglia però si concentra su un’indiscrezione di cui si parla spesso in rete, vale a dire l’impermeabilità dell’ultimo device targato Apple. Ma qual è lo smartphone più resistente all’acqua tra iPhone 6S e l’ultimo device della Sony, l’Xperia Z5?

Tim Cook non si è pronunciato molto in merito alla questione, non ha rilasciato dichiarazioni per quanto riguarda la possibilità che iPhone 6S sia o meno più resistente di altri smartphone ai liquidi. Non vi è stata alcuna certificazione IP a riguardo. Eppure alcune verifiche, seppur amatoriali, sono state effettuate. I modelli iPhone 6S e 6S plus sono stati immersi in acqua e tenuti lì per quasi un’ora. Il risultato è stato più che soddisfacente, i device hanno resistito senza problemi e una volta tolti dal liquido, hanno ripreso le loro funzioni, senza danneggiamento o effetti a lungo termine. L’unica cosa che non si capisce è il motivo per il quale la Apple ha mantenuto il silenzio su questa caratteristica.

Dall’altra parte abbiamo la Sony, ad esempio, che invece ha pensato bene di certificare con l’IP la resistenza dei modelli Xperia Z5. Si parla infatti di una capacità di impermeabilità ai fluidi molto elevata e che si può persino raggiungere il metro e mezzo di profondità senza danni. Ultimamente però i produttori hanno sconsigliato questa pratica e invitato gli utenti a non utilizzare il telefonino in quel modo. È un passo indietro per la Sony, soprattutto dopo aver più volte sottolineato questa capacità. Quindi il dubbio, ancora una volta, rimane: quale tra questi due smartphone resiste meglio all’acqua?

J Ax presenta Sorci Verdi, la svolta: da rapper a presentatore tv? (intervista)

eReader di Ottobre

I migliori ebook eReader economici Ottobre 2015: Kobo, Energy, Kindle e Pyrus