in ,

Iphone, prezzo aumentato per la tassa sull’equo compenso, Siae si arrabbia

Apple ha aumentato il prezzo dei suoi dispositivi, e quindi anche dell’iPhone, includendo la “tassa sul copyright”, meglio conosciuta come tassa Siae. Quest’ultima non ci sta e vede la manovra dei giganti di Cupertino come una “ingiustificata depredazione”, nata con la scusa della possibilità della copia privata. La società italiana autori editori minaccia azioni dimostrative ed in particolare di vendere lei stessa gli iPhone a prezzi francesi, ovvero più bassi rispetto a quelli ai quali le tecnologie Apple vengono vendute in Italia. Ma per capire meglio questa polemica è bene fare un passo indietro.

tassa equo compenso


La “copia privata” è la possibilità degli utenti di registrare su di un supporto tecnologico (ad esempio) un brano musicale. Per questa ragione, già da tempo, il Governo italiano e la Siae hanno trovato un accordo per una legge che garantisca un “equo compenso” agli autori e agli editori della canzone. La tassa è stata firmata nelle scorse ore dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. Secondo lui e secondo la Siae il balzello è un modo per tutelare gli artisti. Nei mesi scorsi, la campagna Siae sull’equo compenso della copia privata puntata sul non gravare sui consumatori.

A quanto pare Apple avrebbe violato tutto questo, facendo pagare direttamente ai suoi clienti la tassa sul copyright. 4 euro: invisibili per chi spende 500, 600, anche 800 euro per uno smartphone; una questione di principio per la Siae. Attraverso il suo presidente, Gino Paoli, la società italiana autori editori ha mosso i primi passi per azioni dimostrative. Si parla di “ingiustificata depredazione” nei confronti dei clienti italiani e della possibilità che la stessa Siae si metta a vendere gli iPhone a prezzi ritenuti più concorrenziali. La domanda è questa: chi ci fa la figura peggiore, tra Siae e Apple? Quello che è certo è che, alla fine, chi ci perde è sempre chi fa cultura.

Anticipazioni Cuore Ribelle giovedì 24 luglio: Sara si allea con Carranza

Anticipazioni Il segreto giovedì 24 luglio: Enriqueta scopre il piano di Juan e Soledad