in ,

Irma, l’uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico minaccia gli Usa

Irma, l’uragano di categoria 5 che si è formato al largo dei Caraibi, ora minaccia gli Stati Uniti. La tempesta, spinta da venti oltre i 250 km orari, è arrivata in queste ore sulle Bahamas meridionali e sta prendendo la direzione della Florida. “E’ la tempesta più devastante di tutti i tempi”, afferma la CNN.

Uragano Irma: paura in Florida, supermercati e pompe di benzina presi d’assalto

In Florida si stanno già preparando all’arrivo di Irma: nei supermercati sono sparite tutte le bottiglie d’acqua e le pompe di benzina sono state svuotate in tutto o stato. Ieri la tempesta, definita dai meteorologi un urgano di rara capacità distruttiva, è arrivata a lambire Antigua e Barbuda. Non è ancora chiaro se e quando arriverà a lambire le coste della Florida, ma secondo le previsioni del Centro nazionale uragani USA il centro di Irma viaggia verso  nordovest a circa 15 miglia l’ora.Potrebbe quindi arrivare a lambire le coste degli Stati Uniti tra venerdì e domenica prossimi.

Uragano Irma: in queste ore travolge i Caraibi

In queste ore l’uragano sta transitando sulle isole caraibiche di Antigua e Barbuda, St. Kitts e Nevis e Anguilla. «Le preoccupazioni in questo momento sono per le persone del nord-est dei Caraibi, ha dichiarato Michael Brennan, del Centro nazionale uragani. Nelle Bahamas il Governo ha ordinato un’evacuazione obbligatoria delle isole nella parte meridionale dell’arcipelago a causa di Irma. Lo ha comunicato il primo ministro Hubert Minnis, affermando che la tempesta rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island. Le persone che vivono in queste isole saranno trasferite a Nassau, sull’isola di New Providence.

Tutte le notizie meteo su Urbanpost

Uragano Irma: video della tempesta catastrofica

Dall’isola di Saint Barth arriva un video che mostra una pioggia torrenziale inondare la piccola isola, con venti tempestosi. Lo ha pubblicato un utente di Twitter confermando quello che vanno dicendo tutti i meteorologi in queste ore, è una tempesta catastrofica.

Preoccupazione anche a Cuba dove l’uragano potrebbe transitare tra sabato e domenica prossimi.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Uomini e Donne Over: i possibili motivi della rottura fra Marco e Gemma

ora solare 2017 QUANDO ENTRA

Ora solare 2017 quando torna: lancette indietro di un’ora, data e informazioni utili