in ,

Isis news, Iraq: battaglia all’ultimo sangue a Mosul

E’ una battaglia all’ultimo sangue quella che si sta consumando in Iraq, alle porte di Mosul. La città sacra per il popolo curdo, finita da tempo sotto il controllo dello Stato Islamico, sta per tornare sotto la storica bandiera dopo una feroce battaglia combattuta dai miliziani Peshmerga affiancati dalle forze regolari dell’esercito iracheno.

Secondo fonti locali i guerriglieri curdo-iracheni avrebbero strappato all’Isis molti villaggi alle porte di Mosul, fra i quali Bartella, teatro dell’esodo dei cristiani d’Iraq. Altri violenti scontri sono scoppiati a Tal Kayf, dove i curdi Peshmerga hanno ricacciato indiestro gli jihadisti. L’esercito iracheno invece avrebbe raggiunto il centro di Hamdaniyah, la città a maggioranza cristiana nella piana di Niniveh.

Intanto la rappresaglia dello Stato Islamico è rabbiosa: una fonte irachena ha parlato alla CNN di almeno 284 morti tra uomini e bambini per opera degli jihadisti nella zona di Mosul. Altri morti sarebbero stati causati dalla nube tossica sprigionatasi dall’incendio di un impianto chimico a Al-Mishraq a Qayyara, per la quale si contano almeno 1000 intossicati.

“L’offensiva contro lo Stato islamico è arrivata a 5 chilometri da Mosul e ci sono segnali di rivolta contro il gruppo jihadista“: queste le parole pronunciate in serata dal ministro dell’Interno del governo regionale curdo, Karim Sinjari.

Si stima che circa 30.000 combattenti, tra esercito iracheno, milizie Peshmerga, combattenti tribali sunniti e forze popolari di Mobilitazione – milizie sciite che ora hanno uno status ufficiale da Baghdad – stiano prendendo parte alla campagna di Mosul, che è sostenuta dagli attacchi aerei della coalizione a guida Usa.

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Calciomercato Inter Muriel

Sampdoria – Genoa 2-1 video gol highlights e sintesi Serie A

iphone 7 esplosione batteria

Aggiornamento iOS 10.0.3, iOS 8 su iPhone 6 Plus e iPhone 7: quella funzione nascosta mai rivelata da Apple