in ,

Ispettore Coliandro 7: cast, personaggi, tutto sulla popolare serie tv di Rai 2

Dal 2003 il bolognese Ispettore Coliandro intrattiene fedelmente le serate degli italiani. La fortunata omonima fiction televisiva Rai è arrivata quest’anno alla settima stagione, un vero successo per il piccolo schermo italiano. Girata nella bella Bologna e scritta da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, la miniserie tv va in onda con quattro episodi su Rai2. La prima puntata è stata trasmessa il 14 novembre e gli episodi, poi, andranno in onda una volta a settimana fino al 12 dicembre 2018. Il pubblico televisivo è ormai affezionato ad ammirare gli scorci del capoluogo emiliano che fanno da scenografia alle vicende intricate dell’ispettore pasticcione. Molte le scene che ritraggono interni, si tratta ovviamente della Questura in cui l’Ispettore Coliandro lavora. Accanto a queste scene, tuttavia, non possono mancare le Due Torri di Bologna, simbolo del capoluogo emiliano romagnolo e diventate un elemento cult della serie.

Leggi anche –> Tutto su Giampaolo Morelli, l’Ispettore Coliandro di Rai2

Cast ispettore coliandro 7

Ispettore Coliandro 7: trama

Ogni storia che si rispetti ha necessariamente un buono e dei cattivi: l’ispettore Coliandro è decisamente un buono. Pasticcione e talvolta impacciato è dotato di uno spiccato senso della giustizia che cerca di perseguire e difendere sempre e comunque. I cattivi, invece, non tardano ad arrivare e ogni puntata sarà l’occasione per conoscerne qualcuno. Ad esempio durante la prima puntata abbiamo visto il nostro ispettore alle prese con la yakuza, temibile mafia giapponese, un vero serial killer l’ha fatta da padrone nella seconda puntata della serie e nell’episodio intitolato “Caccia grossa” sarà la volta di una banda che organizza “cacce all’uomo” per annoiati ricconi di provincia. Ma non sono solo gli antagonisti a rendere complicato il quotidiano di Coliandro: un esempio è la dottoressa Longhi, interpretata da Veronika Logan, che ne ha fatte passare di cotte e di crude all’ispettore.

L’ispettore Coliandro 7: cast completo

  • L’ispettore Coliandro è Giampaolo Morelli
  • Gamberini è Paolo Sassanelli
  • Gargiulo è Giuseppe Soleri
  • Longhi è Veronika Logan
  • De Zan è Alessandro Rossi
  • Bertaccini è Caterina Silva
  • Buffarini è Benedetta Cimatti
  • Paffoni è Luisella Notari
  • Borromini è Max Bruno
  • Lorusso è Francesco Zenzola
  • Hamid è Muhammed Tahir Mahmood
  • Mamma Gargiulo è Angela Cotti

Gli attori dell’Episodio “Yakuza” invece sono Eugenia Tempesta nelle vesti di Kayo, la giovane giapponese, dottoressa in storia dell’arte, Kenzaburo è Tayo Yamanouchi, Coppola è Stefano Abbati, Picchio è Gigi Sammarchi, Bertoni è interpretato da Francesco Pannofino.

Nell’episodio “Serial Killer” troviamo Claudia Gerini nel ruolo di Melinha, Ilaria è Serena Rossi, Giacomino è interpretato da Stefano Bicocchi e Philip Arditti nelle vesti di Atay. 

Episodio “Vai col Liscio”: Vagona è Iva Zanicchi, Natascia è Clizia Fornasier, Caciccia è Alessandro Bianchi, Avio è interpretato da Gue Pequeno e Zanni Eugenio offre il volto a Vasinto.

Infine, l’episodio “Caccia Grossa” vedrà Martina Sammarco, Gian Marco Tognazzi, Paolo Calabresi e Dirk Paul Plonissen interpretare, rispettivamente Asmareth, Filippazzi, Ravazzin e L’occhio.

ispettore coliandro 7

L’ispettore Coliandro 7: il protagonista, vita e carriera

Giampaolo Morelli è il protagonista assoluto della serie e nasce a Napoli il 25 novembre 1977. E’ quel che si definisce un artista a tutto tondo, infatti è attore, sceneggiatore, conduttore televisivo e scrittore italiano. Dopo la maturità si iscrive al corso universitario di Giurisprudenza che, tuttavia, non terminerà mai. Si inscriverà, infatti a psicologia a distanza di soli 5 esami dalla laurea in legge. Dal 2009 condivide il cuore con Gloria Bellicchi, ex Miss Italia, dalla quale ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2013 e nel 2016. Morelli inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo facendo cabaret, teatro e il prestigiatore a Napoli. Dopodiché decide di trasferirsi nella capitale romana per iniziare gli studi di recitazione. Seguiranno gli ingaggi come attore in diverse serie televisive come Distretto di Polizia, Butta la luna, e Il Capitano. Approderà infine sulla scena dell’Ispettore Coliandro che gli darà notorietà tra il pubblico italiano. Parlando del proprio personaggio Morelli afferma “Ormai sono dodici anni che lo interpreto, lo conosco bene ma non posso dire che gli somiglio. Però posso dire che con gli anni le scene d’azione sono diventate faticosissime. Ho 43 anni, ho un’età. Si avvicina alle donne sempre nello stesso modo: è protettivo, tenerone. Le signore a prima vista ci cascano, dopo che l’hanno conosciuto bene, si chiedono: ‘Che ci faccio con questo qua?‘”.

Leggi anche –> Fiction Rai e Mediaset inverno 2018 e 2019: tutto quello che c’è da sapere

Sanremo Giovani 2019: Claudio Baglioni annuncia i nomi dei 24 finalisti

Reddito di cittadinanza ultime notizie: 156 euro a figlio, bonus ai tutor, sgravi alle imprese