in ,

Israele condanna risoluzione Consiglio d’Europa su circoncisione

La dichiarazione arriva a margine della risoluzione adottata dal Consiglio d’europa settimana scorsa, in cui si chiede a 47 stati di regolare le pratiche rituali di circoncisione “per superare i metodi tradizionali che non tengono in considerazione della salute dei piccoli pazienti”. A sostenere l’opposizione di Israele è stato lo stesso presidente Shimon Peres, il quale ha inviato una lettera al Consiglio chiedendo di annullare la risoluzione.

ebrei in preghiera

Secondo il ministro degli esteri israeliano “affermare che la circoncisione danneggia la salute dei ragazzi è falso e non esiste alcuna prova scientifica a riguardo”. La risoluzione “è un attacco intollerabile nei confronti di un’antica e nobile tradizione religiosa che sta alla base della cultura europea”.
Nella lettera inviata al segretario generale del C.E. – Thorbjorn Jagland – Perse afferma che “la circoncisione è un  elemento fondamentale per la nostra tradizione ed è un dovere in quanto ebrei”. Le comunità ebraiche in tutta Europa sarebbe “estremamente addolorate nel vedere ostacolata la propria libertà religiosa e culturale” ha aggiunto.

Marlene Rupprecht, la parlamentare tedesca promotrice della risoluzione, ha rifiutato le critiche, dicendo che “il testo non intende stigmatizzare alcuna comunità o pratica religiosa”. “Al contrario, l’assemblea invia ad un dibattito pubblico per raggiungere un accordo sui diritti dei bambini e per proteggere la loro integrità fisica”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Elga in studio

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Over: due coppie tra una storia d’amore appena iniziata e un acceso diverbio

La ceretta araba: facile, ecologica e non irrita la pelle, ecco la ricetta fai da te