in ,

Italia, caldo record con l’anticiclone africano: le città più calde nei prossimi giorni

E’ iniziata una nuova ondata di caldo in Italia, ma questa volta possiamo parlare di ondata record, sia per l’intensità che per la durata della calura. La presenza dell’anticiclone africano, ormai una costante di questa estate 2017, determinerà condizioni meteo estreme, con la canicola che crescerà a livelli molto alti, i più alti di questa stagione e forse anche di molte altre recenti. Secondo alcuni dei più autorevoli siti meteo l’ondata di caldo durerà almeno dieci giorni. Difficile dire quale sarà la giornata peggiore, certo è che già da giovedì 3 agosto saranno battuti diversi record di temperatura.

Le città più calde

Fa caldo, molto caldo già oggi. In questo momento, la rete di Meteonetwork rileva 40.8° a Firenze Campo di Marte, 36.7° a Bologna, 38.9° a Roma Monterotondo, 38.8° a Rende (Cosenza), 38.8° a Taranto, 39.9° a Ozieri (Sassari). Secondo Meteo.it oggi Alghero ha battuto tutti i record precedenti in fatto di temperatura massima, con 42° effettivi registrati sulla colonnina di mercurio. Ma nei prossimi giorni le temperature, sotto l’influsso dell’alta pressione africana, saliranno ancora e complice l’afa si starà davvero male, come si evince dalla previsione nell’immagine qui sotto.

Utilizzando i dati dei modelli previsionali è possibile intuire quali saranno le città più calde nei prossimi giorni. Farà molto caldo soprattutto al centro-nord, in Toscana, in Emilia Romagna, in parte della Lombardia. Temperature molto alte anche nel Lazio, in Campania e Puglia, in Sardegna, soprattutto nelle zone interne. Le zone costiere saranno risparmiate grazie alla brezza di mare. Tra le città più calde ci saranno sicuramente Milano, Brescia, Mantova, Verona, Parma, Modena, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Cesena, Firenze, Grosseto, Roma, Frosinone, Taranto, Matera, Cosenza, Oristano, Sassari. L’apice del caldo sarà raggiunto domenica 6 agosto, quando si registrerà la massima anomalia di temperatura a 1500 metri di quota (850 hpa di pressione), come mostrato dall’immagine qui sotto.

oroscopo scorpione agosto Paolo Fox

Oroscopo Paolo Fox Agosto Scorpione: grande passione e ritorni di fiamma

Fantacalcio 2017-2018 quotazioni: ruoli, novità, consigli