in

Italia – Lituania 85-95 sintesi e highlights Europei Basket 2015

Finisce ai quarti di finale il sogno dell’Italia di andare a medaglia agli Europei di basket 2015; gli Azzurri infatti perdono contro la Lituania 95-85 dopo un overtime, andando davvero vicino all’impresa contro una nazionale che ha tirato dal campo con percentuali pazzesche. Gli uomini di Pianigiani sono rimasti sempre aggrappati alla partita, pareggiando 79-79 al termine del quarto quarto e allungando l’incontro di 5′ al supplementare dove la stanchezza non ha permesso all’Italia di essere lucida a tal punto da fermare gli avversari.

Già dal primo quarto si intuisce che la partita sarà giocata a ritmi altissimi; Valanciunas la fa da padrone sotto canestro, utilizzando la sua mano educata per tirare anche dal perimetro. Belinelli tiene l’Italia in partita con le sue triple e il primo quarto finisce 20-21. Maciulis e Kalnietis salgono in cattedra nel secondo parziale ma gli Azzurri riescono a rispondere grazie all’utilizzo delle rotazioni visto che sia Cusin che Melli entrano in campo e segnano canestri pesanti. Si va al riposo lungo sempre sotto di 1, con il punteggio che recita 37-36 a favore dei lituani.

Si ritorna sul parquet, Belinelli e Gallinari trascinano la Nazionale a suon di triple ma si gioca sempre punto a punto; il terzo quarto vola via e si arriva così agli sgoccioli dell’ultimo parziale: Valanciunas porta la Lituania avanti 79-76, Gallinari subisce fallo ma deve uscire per Aradori che dalla lunetta fa 1/2. Nel possesso successivo i lituani non segnano e Gallinari rientrato in campo pareggia i conti; ultimo pallone in mano all’Italia a 12” dalla fine ma Gentile pasticcia e il tiro forzato di Belinelli non entra. Si arriva così all‘overtime dove gli Azzurri sono ormai stremati; gli uomini di Pianigiani rimangono in partita fino a 3.20: Maciulis e le triple di Kalnietis trascinano la Lituania alla vittoria finale, a Lille finisce 95-85. Appuntamento a domani per gli Azzurri che dovranno sfidare la Repubblica Ceca alle 18.30 per ottenere il pass pre olimpico, la Lituania invece affronterà la Serbia in semifinale.

negozi chiusi nei festivi legge

Negozi chiusi nei giorni festivi: il governo accelera su nuova legge ma è polemica

terremoto cile magnitudo 8.3

Terremoto in Cile magnitudo 8.3, 5 morti e 15 feriti: è allarme tsunami